Eseguendo l’update del software da oggi è disponibile l’aggiornamento comprendente i restanti quadri, fascicolo 2 e fascicolo 3, della dichiarazione Unico Persone Fisiche 2016.
Dopo l’aggiornamento del 13 Maggio, nel quale erano compresi solamente i quadri del primo fascicolo, GBsoftware completa il rilascio dell’applicazione con i restanti quadri del Modello PF 2016.
Anche per quanto riguarda i quadri del secondo e terzo fascicolo ci sono state delle novità, vediamo quali:
Quadro RE
Nei righi RE7 e RE8 è stata inserita la colonna 1 per indicare la maggiore quota di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria fiscalmente deducibili (super ammortamento). E’ stata introdotta, grazie alla legge di stabilità 2016, la possibilità di dedurre fiscalmente il costo d’acquisto incrementato del 40%.
Per poter usufruire di detta agevolazione, devono essere rispettate alcune particolari condizioni:
- Il bene deve essere strumentale all’attività svolta;
- Il bene deve essere stato acquistato o preso in leasing tra il 15/10/2015 e il 31/12/2016;
- Il bene deve essere nuovo.
Quadro RG e RF
Da quest’anno sono stati introdotti dei nuovi campi cosiddetti “Patent Box” per l’indicazione della detassazione dei redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, brevetti e marchi.
Per chi è in contabilità ordinaria la quota dei redditi che non concorre alla formazione del reddito “esente” andrà indicata nel rigo RF50 colonna 1; Mentre per chi è in contabilità semplificata tale quota andrà indicata al rigo RG23 “reddito detassato”.
Quadro RL
IL rigo RL4 è stato implementato con la nuova colonna 9 dove è possibile indicare l’ammontare delle imposte pagate dalle partecipate estere di trust trasparenti.
Quadro RT
Sono stati introdotti nuovi campi per l’indicazione delle plusvalenze delle società residenti negli Stati a fiscalità privilegiata (articolo 3 D.lgs 147/2015).
Unico Persone Fisiche 2016 – REGIME FORFERARIO
La maggiore novità nel modello Unico PF 2016 sono le sezioni presenti nel quadro LM ed RS dedicate ai contribuenti in regime forfetario.
Momentaneamente non è possibile procedere alla compilazione di tali sezioni. La gestione “Dati per LM/RS” sarà rilasciata nei prossimi giorni.
Le istruzioni per l’utilizzo dell’applicazione “Unico PF 2016” si possono consultare dalla guida on-line.
N.B: L’aggiornamento di oggi prevede anche la possibilità di effettuare il controllo del file telematico. Si ricorda, a tutti gli utenti che non hanno la Console Telematica, di aggiornare manualmente i moduli di controllo per l’Applicazione Unico PF 2016.
DB121 – AP/14