Oltre all’indirizzo e-mail tradizionale, puoi inserire in Anagrafica GB anche l’indirizzo PEC. Potrai utilizzarlo successivamente nelle intestazioni delle Fatture e nei documenti in Bilancio Europeo.
La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un servizio di posta elettronica che permette di ottenere garanzia del ricevimento da parte del destinatario e dell’integrità del messaggio ricevuto.
Il messaggio si considera consegnato al destinatario quando è accessibile nella sua casella PEC.
Per questo, a differenza della posta elettronica tradizionale, assume lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.
Come la posta elettronica tradizionale può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni, file e documenti in formato elettronico.
Inserimento della PEC in Anagrafica
Per aggiungere la PEC tra i dati della ditta, accedere all’Anagrafica Generale cliccando sul pulsante .
Il campo per l’inserimento dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata è posto accanto al campo E-mail:
Per confermare l’inserimento, cliccare su “Salva”.
Contabilità GB: Riporto della PEC nelle intestazioni delle Fatture
Da:
– ContBil
– Fatture
accedere all’apposita gestione cliccando sul pulsante “Fatture” o “Fatture Professionisti”.
Dal pulsante si apre la maschera nella quale è possibile procedere all’integrazione/modifica dei dati da riportare nell’intestazione della fattura.
Se l’indirizzo PEC è stata inserito in Anagrafica, esso verrà riportato nel relativo campo:
Al momento della Stampa della fattura, la PEC, insieme agli altri dati impostati nella form, apparirà nell’intestazione del documento.
Bilancio Europeo GB: Riporto della PEC nelle intestazioni dei documenti
All’interno dei documenti del modulo Bilancio, a cui si accede da:
– Bil_Europeo
– Bilancio Europeo
l’indirizzo PEC può essere richiamato nelle intestazioni e nel corpo dei documenti stessi tramite COSTANTI.
Dopo aver aperto il documento voluto, posizionarsi nel punto dell’intestazione in cui si vuole inserire la costante PEC ed accedere a “Gestione Costanti”:
Si apre la form “Elenco Costanti del documento”. All’interno del Tab “Inserisci Costante”, posizionarsi sulla riga identificativa della Costante PEC e cliccare sul pulsante “Ins” posto in corrispondenza della stessa.
La Costante verrà riportata nel punto in cui era stato posizionato il cursore.
CB101 _ BB101 FST/16