Gli utenti che hanno la licenza attiva per l’anno 2013 troveranno abilitati i quadri del primo fascicolo dell’applicazione Unico PF 2013 anno imposta 2012 disponibili dopo l’update.
L’Unico Persone Fisiche è un modello unificato che permette di presentare più dichiarazioni fiscali ossia Unico PF, Dichiarazione Iva e modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione Studi di settore, dei Parametri e degli indicatori di normalità economica. Possono presentare la dichiarazione Iva in forma autonoma i contribuenti che intendono utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione Iva annuale. Inoltre è consentito presentare la dichiarazione Iva entro il 28 febbraio per essere esonerati dall’obbligo di presentazione della Comunicazione Annuale Dati Iva.
Il modello Unico PF si compone da:
– FASCICOLO 1 (obbligatorio per tutti i contribuenti);
– FASCICOLO 2 riservato ai contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, per dichiarare i contributi previdenziali e assistenziali, gli altri redditi, i dati indicati nel modulo RW (investimenti all’estero) ed nel quadro AC (amministratori di condominio);
– FASCICOLO 3 riservato ai contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili per dichiarare i redditi derivanti dall’esercizio di attività d’impresa e/o professionale.
Con l’aggiornamento odierno troverai disponibili i quadri del 1° fascicolo:
– Frontespizio,
– Familiari a carico,
– Quadro RA – Redditi dei Terreni,
– Quadro RB – Redditi dei Fabbricati,
– Quadro RC – Redditi di lavoro dipendente e assimilati,
– Quadro RP – Oneri e spese,
– Quadro RN – Calcolo dell’Irpef,
– Quadro RV – Addizionali all’Irpef,
– Quadro CR – Crediti d’imposta,
– Quadro RX – Compensazioni e rimborsi,
– Quadro CS – Contributo di solidarietà.
I contribuenti che nel corso del 2012 hanno percepito solo redditi da lavoro dipendente, redditi da terreni e/o da fabbricati possono compilare il SOLO il FASCICOLO 1 del Modello Unico PF.
Applicazione Unico PF nell’integrato GB
Come procedere per l’abilitazione:
- Esegui l’update del software;
- Posizionati nella ditta per la quale si vuole abilitare l’Applicazione Unico PF per l’anno d’imposta 2012;
- Apri la maschera “Applicazioni”;
- Metti il flag in corrispondenza di Unico PF 2012.
Nei primi giorni della prossima settimana sarà completato il rilascio dell’Applicazione Unico PF 2013 e come sempre ne daremo comunicazione con la nostra newsletter giornaliera.
Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Unico Persone Fisiche 2013.
AP/16 DB101