Il contribuente che dichiara ricavi o compensi inferiori a quelli stimati dallo studio di settore previsto per il suo codice attività, o dai Parametri nel caso in cui per il codice attività non sia previsto uno studio di settore, può adeguarsi…
Alle risultanze dei Parametri e degli Studi di Settore non è un’operazione “indolore”! Oltre alle imposte calcolate sulla base dei dati presenti nelle scritture contabili il contribuente è tenuto al versamento di …
- Imposte più alte in conseguenza al ricalcolo della dichiarazione dopo l’indicazione dei maggiori ricavi o compensi nel relativo quadro contabile (Ires/Irpef e Irap)
- Iva
- eventuale maggiorazione del 3% calcolata sulla differenza tra i ricavi o compensi derivanti dall’applicazione degli studi di settore e quelli annotati nelle scritture contabili. La maggiorazione non è dovuta nel caso in tale differenza non è superiore al 10% dei ricavi o compensi annotati nelle scritture contabili.
Le maggiori imposte Ires/Irpef e Irap si versano cumulativamente a quelle dovute sulla base delle risultanze delle scritture contabili.
L’importo relativo alla maggiore Iva dovuta in seguito all’adeguamento deve essere versata:
- entro il termite di presentazione della dichiarazione con il codice tributo 6493 per i Parametri
- entro il termine previsto per il versamento dell’imposta a saldo con il codice tributo 6494 per gli Studi di Settore
Gestione Adeguamento agli Studi di Settore e Parametri nell’Integrato GB
Dopo aver eseguito l’up-date del software è disponibile la Gestione per l’Adeguamento sia per gli Studi di Settore che per i Parametri.
La Gestione si attiva cliccando il pulsante presente:
- nei quadri contabili degli Studi di Settore e Parametri
- nei quadri contabili e nel quadro RS del modello Unico
- nei quadri IQ – IP – IC – IE della dichiarazione Irap
Con questa gestione è possibile eseguire l’Adeguamento qualora, dopo aver calcolato la posizione in Ge.Ri.Co o Parametri, il contribuente è NON CONGRUO. L’importo dell’eventuale maggiorazione del 3% deve essere versata entro il termine previsto per il versamento dell’imposta a saldo e con i seguenti codici tributo:
- 4726 se il soggetto è una persona fisica
- 2118 se il soggetto non è una persona fisica
Adeguamento ai Parametri
Dopo aver calcolato la posizione nel software ministeriale Parametri nella gestione “Adeguamento” sono riportati:
- il risultato della congruità
- gli eventuali importi per l’adeguamento
Inoltre all’interno della gestione è presente la colonna “Adeguamento anno precedente” in cui in automatico è riportato l’adeguamento ai parametri effettuato relativamente al periodo d’imposta 2011 che deve essere indicato nel quadro VA della dichiarazione Iva/Iva Base.
Adeguamento agli Studi di Settore
Nella gestione adeguamento degli studi di settore, contrariamente a quanto avviene per i Parametri, non sono riportati gli importi calcolati dal software GE.RI.CO per l’eventuale adeguamento, ma solo l’esito “Congruo” o “Non Congruo”.
In entrambi i casi, l’utente deve inserire nella colonna “Adeguamento” l’importo cui adeguare la posizione del contribuente rispetto al calcolo di Gerico o Parametri. Una volta completato l’inserimento dei dati nella Gestione, cliccando il pulsante , il software aggiorna la Dichiarazione dei redditi, la Dichiarazione Iva (solo per i Parametri relativamente all’adeguamento dell’esercizio precedente), la Dichiarazione Irap (solo per gli Studi di Settore poiché l’adeguamento ai Parametri non rileva ai fini Irap) e l’applicazione S&P.
NB. Per poter compilare la gestione adeguamento le applicazioni su cui essa si trova non devono essere storicizzate. In caso di applicazione storicizzata il software lo segnala all’interno della gestione adeguamento:
Per il funzionamento dettagliato della “Gestione Adeguamento” si rimanda alle relative guide on line presenti all’interno della gestione:
Gestione adeguamento Parametri
Gestione adeguamento Studi di Settore
DB711 / MT-12