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Per agevolare l’utente nella compilazione dell’”Unico PF” si riepilogano le principali FAQ inerenti la compilazione e l’integrazione del modello con i dati provenienti dalla contabilità.

Se hai dubbi sul telematico o gli studi di settore, fatti aiutare rapidamente dalle…

Risposte che abbiamo già trovato e che puoi visualizzare semplicemente  cliccando il pulsante  presente all’interno di ogni guida on-line.

STUDI DI SETTORE e PARAMETRI

 Come si abilitano gli Indicatori per una ditta che ha l’esclusione agli Studi di Settore e Parametri?

La casella Indicatori e gli Indicatori stessi, sono abilitati in automatico dalla procedura quando ne sussistono le cause di applicabilità.

Se sussistono dei presupposti di esclusione dai Parametri o Studi di Settore o Cause di inapplicabilità degli stessi il software in automatico abilita il quadro Indicatori.

La causa di inapplicabilità o esclusione deve essere indicata nell’applicazione S&P dalla maschera “Verifica Studi”. Il software avverte con un messaggio che saranno abilitati in automatico gli Indicatori per la ditta.

 Dove inserire i dati per l’adeguamento agli Studi/Parametri ?

Nel quadro “F” o “G” dell’applicazione Studi e Parametri cliccare il pulsante “Gestione Adeguamento” ed inserire i relativi dati. Terminato l’inserimento cliccando il pulsante “Invia dati alla dichiarazione ed agli studi” il software aggiornerà Unico, Irap, S&P e Gerico.

 Nel frontespizio non viene riportato il check nella casella Indicatori, come fare?

La casella Indicatori e gli Indicatori stessi, sono abilitati in automatico dalla procedura quando ne sussistono le cause di applicabilità. Se sussistono dei presupposti di esclusione dai Parametri o Studi di Settore o Cause di inapplicabilità degli stessi il software in automatico abilita il quadro Indicatori e riporta in il check nella casella. La causa di inapplicabilità o esclusione deve essere indicata nell’applicazione S&P dalla maschera “Verifica Studi”. Il software avverte con un messaggio che saranno abilitati in automatico gli Indicatori per la ditta.

TELEMATICO

 Quali sono i passaggi corretti per la produzione e il controllo del file telematico?

Posizionarsi nel frontespizio della dichiarazione, cliccare il pulsante “Telematico”: il software crea un file telematico per ogni singola ditta e lo salva sotto un percorso che viene evidenziato nella maschera al momento della creazione. Per il controllo finale, occorre avere Entratel nel proprio PC aggiornato con gli ultimi moduli di controllo.

Entratel ed i relativi moduli di controllo sono scaricabili dall’Agenzia delle Entrate oppure anche dal nostro Software: dal pulsante “Supporto” nella sezione “Utility” – “Software Ministeriali” è possibile scaricare sia Entratel che i relativi moduli di controllo.

 Quando creo il file telematico mi blocca dicendo che non è stato indicato nessun codice nel campo “Canone RAI”, ma il soggetto non deve pagare il canone RAI.

Da quest’anno l’indicazione del codice relativo al “Canone RAI” nel frontespizio di SC, SP e ENC è obbligatorio in quanto Entratel scarta con errore bloccante la dichiarazione.

Se il soggetto non possiede un canone RAI indicare nel relativo campo il codice 3.

 Come si genera il modulo “Impegno e consegna” relativo alla trasmissione telematica?

Per poter avere a disposizione il modulo “Impegno e Consegna”, entrare nella maschera che si attiva dal pulsante “Telematico” e cliccare “Imp e Cons”.

 E’ possibile fare un file telematico contenente più Ditte?

Nella maschera “Telematico” porre il check a fianco di tutte le ditte che si vogliono includere nel file telematico e poi procedere alla creazione.

N.B. La creazione multipla del file telematico non è possibile per le Dichiarazioni 730 e le Dichiarazioni Irap.

 E’ possibile effettuare la stampa multipla della Dichiarazione Unico insieme a Iva/Iva Base e Irap?

Nella maschera “Stampa”, scegliendo l’opzione “Stampa tutte le applicazioni storicizzate”, la procedura propone a fianco l’elenco dei Dichiarativi (Unico, Iva/Iva Base e Irap) che si possono includere in un’unica stampa.

La stampa unica di queste Dichiarazioni è possibile solamente se esse sono state tutte precedentemente storicizzate.

 Nel frontespizio dell’Unico non viene riportata la “X” nella casella relativa all’Iva con conseguente segnalazione di errore da parte di Entratel.

Qualora la dichiarazione Iva non viene presentata in maniera autonoma, occorre disabilitare il frontespizio dell’Iva.

In automatico nella casella nel frontespizio dell’Unico verrà inserito il check.

 Cosa occorre fare per presentare una dichiarazione Integrativa?

Dopo aver apportato le relative modifiche alla dichiarazione, posizionarsi nella seconda pagina del Frontespizio e nella maschera che si apre dal pulsante “Gestione Integrativa” è possibile indicare quali quadri della dichiarazione originaria sono oggetto di aggiornamento con la dichiarazione integrativa. E’ necessario, quindi, indicare i codici (0,1,2,3) nelle caselle relative ai quadri compilati presenti nel riquadro “Firma della dichiarazione” e nelle caselle presenti nel riquadro “Tipo di dichiarazione”.

DB101 / SB24

TAG DichiarativiStudi di SettoreUnico PF

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