Gli operatori economici italiani che effettuano acquisti da operatori economici con sede a San Marino devono comunicare le avvenute registrazioni degli acquisti direttamente tramite la nuova comunicazione “Spesometro”.
Il modello polivalente (Spesometro) dovrà essere presentato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di annotazione nei registri e deve essere fatto per acquisti da operatori sammarinesi senza addebito dell’imposta.
In seguito a una cessione di beni senza addebito dell’Iva in fattura da parte di un fornitore sammarinese a favore di un operatore economico nazionale, contabilmente quest’ultimo deve integrare con l’imposta dovuta la fattura ricevuta e provvedere alla sua annotazione sia sul registro delle fatture emesse che in quelle ricevute.
Prima della nuova comunicazione Spesometro, in vigore dal 01 Ottobre 2013, l’operatore economico nazionale doveva comunicare in modalità cartacea le avvenute annotazioni entro 5 giorni (C.M. n. 30/510542 del 20 aprile 1973) all’ufficio delle Entrate territorialmente competente, indicando i numeri progressivi annuali attribuiti nei rispettivi registri.
Applicazione “Acquisti da Operatori di San Marino 2014” in Integrato GB
Gli utenti che hanno nella chiave l’applicazione “Acquisti da Operatori di San Marino 2014” la troveranno disponibile dopo l’aggiornamento del software .
Come procedere all’abilitazione
- Aprire la ditta per la quale si vuole abilitare l’applicazione “Acquisti da operatori di San Marino”;
- Accedere alla maschera “Applicazioni”;
- Selezionare l’applicazione “Acquisti da operatori di San Marino” per l’anno 2014.
La compilazione dell’applicazione avviene tramite la gestione “RSM – Acquisti da operatori di San Marino”,
- dal quadro SE della comunicazione, cliccando sul pulsante “Inserisci/Importa – SE”;
- dalla Prima Nota, anno 2014, pulsante “Acquisti RSM”;
Nell’applicazione RSM è stato predisposto solamente il quadro per la comunicazione degli acquisti da San Marino senza addebito dell’Iva: le registrazioni relative a tali acquisti non saranno ricomprese nella comunicazione Black List dello stesso periodo.
Periodicità d’invio della comunicazione
La comunicazione deve essere fatta entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è stata fatta l’annotazione nei registri Iva, pertanto la periodicità è mensile.
L’applicazione Acquisti da Operatori di San Marino prevede pertanto la compilazione e la navigazione tra i quadri per “mesi”.
Modo d’invio della comunicazione
La comunicazione per gli acquisti da San Marino senza addebito dell’imposta deve essere obbligatoriamente inviata in forma analitica, ossia specificando le singole operazioni.
Compilazione della comunicazione
Nell’applicazione i dati possono essere inseriti in due modi:
1. Compilazione Integrata: importazione automatica dei dati all’interno della comunicazione acquisti da San Marino tramite il pulsante “Importa”, oppure in fase di salvataggio della registrazione;
Per ulteriori chiarimenti consultare la guida on-line 1.1 Importazioni dei dati contabili.
2. Compilazione Manuale: L’inserimento dei dati all’interno della gestione avviene compilando la riga che si attiva cliccando il pulsante “Nuovo”.
Per ulteriori chiarimenti consultare la guida on-line 1.5 Compilazione del modello da input.
Per altre informazioni sull’utilizzo di tale maschera si rimanda alla guida on-line.
CA371 – FS/04