La procedura in Excel che permette la registrazione dei documenti contabili dei contribuenti minimi e la produzione automatica del quadro LM è stata aggiornata per l’anno 2013!
Anche quest’anno chi si trova a gestire e monitorare situazioni relative ai Contribuenti Minimi può avvalersi dell’aiuto della procedura Contabilità dei Minimi 2013 in Excel proposta da GBsoftware.
Il software permette di registrare e conservare per i soggetti in esame una serie di informazioni utili per la loro adeguata gestione e per un continuo monitoraggio.
Semplice
L’interfaccia intuitiva permette una compilazione lineare e veloce.
Guidata
La navigazione è completamente automatizzata e passo dopo passo segnala all’utente i dati da inserire.
Completa
Il file nell’insieme è sviluppato in modo tale da permettere tutti gli adempimenti necessari per la gestione dei soggetti che rientrano in tale regime.
Funzionalità di “Contabilità dei Minimi 2013” in Excel
- Verifica del possesso dei requisiti per l’accessibilità al regime agevolato
- Monitoraggio del possesso dei requisiti in corso d’anno
- Tenuta della semplice contabilità del contribuente minimo, che, anche se ridotta negli adempimenti formali, è utile soprattutto per visualizzare le rettifiche necessarie per il passaggio da un regime di competenza (come per le imprese) ad uno di cassa
- Gestione dei componenti di reddito maturate in esercizi precedenti a quello di entrata nel regime dei minimi che sono stati rinviati a tassazione
- Registrazione dei componenti positivi e negativi, sia quelli riferiti agli anni precedenti incassati nel 2013 che quelli relativi all’anno 2013
- Gestione delle certificazioni da rilasciare ai sostituti d’imposta
- Predisposizione del quadro LM di Unico 2014
Come abilitare la procedura “Contabilità dei Minimi 2013” in Excel
La procedura “Contabilità dei minimi 2013” è realizzata in Excel 2010: per il suo utilizzo è necessario aver installato il pacchetto Office versione 2010 (o superiore) nel proprio computer.
E’ possibile scaricare il software “Contabilità dei minimi 2013 in Excel” dal sito Contabilità GB o cliccando sul link sottostante http://www.shopping.gbsoftware.it/RegistrazioneDati.aspx?idpag=11&daSC=1
Dopo aver scaricato il file, inserire nella Form di Accesso “Dati Generali” il Codice Utente e la Password che GBsoftware ha inviato via mail al momento della richiesta.
Nella form vanno inseriti anche tutti i dati relativi al soggetto contribuente minimo da gestire.
NB: Per utilizzare appieno la procedura è fondamentale registrarsi in maniera corretta.
Inoltre:
Sia la registrazione che il download del file base devono essere eseguiti una volta sola
Il file base deve essere salvato una sola volta e quindi presente all’interno del pc come unica copia. Dal file base, al salvataggio dei dati del soggetto, si creano le varie copie relative alle posizioni da gestire.
CA431 – FST/06