Certificazione Unica
Applicazione del Software per Commercialisti INTEGRATO GB
Compilazione del modello Certificazione Unica
L’applicazione gestisce la compilazione della Certificazione Unica e l’utente opera direttamente sul relativo modello ministeriale.Grazie all’integrazione con la Contabilità e le Paghe, in pochi passaggi, tramite l’importazione dei dati, si procede velocemente alla compilazione dei quadri del modello.
Quadri del modello Certificazione Unica
Frontespizio
La maggior parte dei dati richiesti nel frontespizio sono riportati in automatico dall’anagrafica della ditta.
Per la compilazione della sezione Impegno alla presentazione telematica è presente la gestione intermediari che si apre dal pulsante .
Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Quadro DA: Certificazione di cui all’art.4, commi 6-ter e 6-quater, del DPR 22 luglio 1998, n. 332, relativa all’anno 2016
Il quadro DA si compone di 4 sezioni:
- Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d’imposta
- Dati relativi al dipendente, pensionato o altro percettore delle somme
- Dati relativi al rappresentante
- Dati relativi ai percipienti esteri
Per la compilazione del quadro è necessario utilizzare la gestione che si apre cliccando il pulsante .
Quadro LD: Certificazione lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale
Il quadro LD “Certificazione di lavoro dipendente ed assimilato” può essere predisposto utilizzando la Gestione CU.
Dalla Gestione CU si può procedere alla compilazione in due modalità:
- Tramite la funzione “Gestisci percipienti”, nella quale si possono inserire i dati anagrafici dei percipienti, per poi procedere alla compilazione da input del quadro “Certificazioni di lavoro dipendente”.
- Tramite la funzione “Importa da CU”, presente all’interno della “Gestione CU“, che riporta i dati dal telematico della CU predisposta con il software Paghe.
Quadro LA: Certificazione di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi
Il quadro LA “Certificazione di lavoro autonomo” si compila utilizzando la Gestione CU.
Dalla Gestione CU si può procedere alla compilazione in due modalità:
- Tramite la funzione “Importa da contabilità”, che riportata dalla contabilità tutti i dati relativi ai percipienti;
- Tramite la funzione “Gestisci percipienti”, presente all’interno della “Gestione CU“, nella quale si possono inserire i dati anagrafici dei percipienti, per poi procedere alla compilazione da input del quadro “Certificazioni di lavoro autonomo”.
Quadro CT: Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi al mod.730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate
Il quadro CT deve essere presentato dai sostituti d’imposta per comunicare l’indirizzo telematico presso cui ricevere i Modelli.
Dalla apposita gestione che si apre dal pulsante è possibile scegliere quale sezione del quadro compilare.
Funzioni modello Certificazione Unica
- Gestione CU per la creazione guidata delle Certificazioni dei Percipienti e la predisposizione dei quadri DA contenenti i dati anagrafici del sostituto e del percettore di reddito di lavoro dipendente e/o di lavoro autonomo
- Anagrafica per l’inserimento dei Percipienti
- Quadro LD “Certificazione lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale” integrato al Software Paghe o editabile da input
- Quadro LA “Certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi” integrato con la gestione Percipienti presente in contabilità o editabile da input
- Quadro CT “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi al mod.730-4 resi disponibili dell’ Agenzia delle Entrate” editabile da input
- Importazione dati da file telematici prodotti con altri Software
- Importazioni dati da file Excel (tale meccanismo permette di importare esclusivamente i dati delle Certificazioni di Lavoro Autonomo)
- Elenco dei quadri compilati con la possibilità di visionarne lo stato, le note e di effettuarne la storicizzazione
- Gestione degli intermediari con possibilità di inserimento di più soggetti autorizzati alla trasmissione telematica
- Funzione di ricerca (con tasto funzione F7), disponibile su ogni campo, per filtrare dati tra dichiarazioni di più contribuenti per controlli e stampe di riepilogo
- Stampe illimitate di una o più certificazioni, su carta bianca in formato A4
- Produzione di file in pdf e stampa della Certificazione completa o delle singole Certificazioni relative ad uno o più Percipienti.
- Copie di salvataggio di una o più certificazioni
- Guida on line su ogni quadro (guida, le FAQ, la documentazione correlata e le modalità d’uso)
Per l’automazione del flusso dei file telematici, vedi la Console Telematica.
N.B. Per attestare i redditi di lavoro dipendente, autonomo le provvigioni e i redditi diversi il sostituto d’imposta utilizza la Certificazione Unica (CU).
La Certificazione unica e un documento fiscale che deve essere rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello “sintetico” entro il 31 marzo mentre la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello “ordinario” può essere effettuata entro il 7 marzo, in via telematica. Si precisa che la trasmissione telematica delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta ovvero entro il 31 ottobre 2018.