Con l’aiuto di Dichiarazioni GB generare l’attestazione dei redditi dei soci di una Società di Persone o importare la quota di reddito di un familiare in Unico Persone Fisiche è semplice e veloce.
Con la newsletter precedente abbiamo visto quali sono i passaggi da seguire per gestire l’attestazione dei redditi di una Società di Persone e per imputare i redditi ai collaboratori familiari nel caso di azienda familiare o coniugale (vedi newsletter del 26_07_2016 – Unico SP e Unico PF: le Attestazioni dei Redditi (Parte I)).
Vediamo oggi, invece, come fare per importare con GBsoftware nel quadro RH di Unico PF la quota di partecipazione nella dichiarazione del socio.
Unico Persone Fisiche: L’importazione delle partecipazioni con
Nel quadro RH dell’Unico Persone Fisiche i soci di Società di Persone, i collaboratori di imprese familiari e i coniugi partecipanti all’azienda coniugale, sono tenuti ad indicare i redditi derivanti dalla loro partecipazione alla società nel periodo di imposta. Tali redditi sono imputati a ciascun socio indipendentemente dalla percezione e in proporzione alla quota di partecipazione agli utili della società.
Con Dichiarazioni GB è possibile importare nel quadro RH la quota di partecipazione:
- del socio della società di persone dalla gestione Attestazione redditi del quadro RO dell’Unico SP
- del collaboratore familiare o del coniuge dalla gestione di imputazione dei redditi del quadro RS dell’Unico PF del titolare dell’impresa
Per importare le partecipazioni dei soci con GBsoftware, una volta posizionati nel quadro RH, cliccare il pulsante dal quale si apre la gestione per indicare tutti i dati necessari alla compilazione dei righi da RH1 a RH4.
Cliccando il pulsante , presente all’interno della gestione, il software permette all’utente di importare, qualora ci siano, le partecipazioni legate al soggetto.
Attenzione! – Per avere un corretto riporto del dato in RH, Dichiarazioni GB richiede la preventiva storicizzazione del modello Unico SP della società, se si sta importando una partecipazione da una società di persone, o del modello Unico PF del titolare d’impresa, se si sta importando una partecipazione da un’impresa familiare o da un’azienda coniugale. Infatti, fino a quando la storicizzazione non viene effettuata, il quadro RH risulterà sempre incompleto.
Per maggiori informazioni sul funzionamento delle gestione del quadro RH si rimanda alla guida on line della stessa.
DB101 – GM/13