Da sempre lo staff di GBsoftware si impegna a rinnovare le funzionalità del programma, non solo con gli aggiornamenti imposti dal legislatore, ma anche con delle ottimizzazioni che servono a rendere il software più vicino alle esigenze di ogni cliente.
Nel 2017 ci troveremo sicuramente a fare i conti con molteplici nuove normative, in materia di contabilità e bilancio, nonché con le novità introdotte dal D.L. n.193 del 22 ottobre 2016, di cui sta ampliamente parlando la stampa specializzata.
In Integrato GB sono previste delle nuove applicazioni e funzionalità che non si limiteranno ad aggiornare il software per renderlo conforme alle nuove leggi ma ne miglioreranno la semplicità di utilizzo “lato utente”.
Tra la fine dell’anno 2016 e il primo trimestre del 2017 abbiamo previsto una serie di aggiornamenti, di cui diamo una breve anteprima con questa newsletter.
Di seguito tutte le novità alle quali stiamo lavorando
Una procedura completamente nuova per la gestione dell’anagrafica clienti/fornitori/percipienti.
Tale procedura prevedrà, tra le altre funzioni:
- storicizzazione dei dati variabili del soggetto, quali la sede/residenza, la sezione percipienti e i contatti
- integrazione con le applicazioni Skype , e-mail e Google Maps
- controllo e compilazione automatica dell’anagrafica per i soggetti iscritti al VIES
Integrazione delle funzionalità nella gestione delle schede contabili
Le schede contabili sono state arricchite con la “funzionalità” che permette di visualizzare i conti utilizzati in contropartita.
Una nuova stampa del libro inventari
L’applicazione del libro inventari permetterà la costruzione della stampa, attraverso la selezione di semplici opzioni.
Tra le opzioni troviamo:
- Bilancio e Nota integrativa (solo per le società di capitali) oppure situazione patrimoniale ed economica
- Prospetto totale cespiti
- Prospetto cespiti ceduti e acquistati nell’anno
- Dettaglio saldi clienti/fornitori
- Dettaglio analitico clienti/fornitori (Saldo anno precedente, dare, avere, saldo finale)
- Inventario merci
L’estensione delle funzionalità della console telematica al mondo della fattura elettronica PA
Dal prossimo anno, tutte le fatture elettroniche potranno essere gestite attraverso la console telematica, così come si è abituati a fare per l’invio dei modelli dichiarativi. Invio, scarico della ricevuta, notifica e conservazione…tutto a portata di click!
Introduzione della conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche integrata al software “fatturazione”.
Per il 2015, anche in assenza della console, sarà possibile provvedere alla conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche emesse con il software GB.
Una versione aggiornata del modulo Bilancio Europeo e della Nota Integrativa
A seguito dell’introduzione del decreto bilanci, l’applicazione “Bilancio Europeo” sarà aggiornata in base a quanto previsto dalla normativa. Anche quest’anno saranno previste delle novità di utilizzo per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti.
Sono state previste delle tabelle, predisposte dal nostro Staff, per esporre in nota integrativa i componenti straordinari, che da quest’anno non sono più evidenziati nello schema di bilancio.
Un’applicazione completamente rivisitata per il caricamento dei Saldi di Bilancio
Come abbiamo accennato nella precedente newsletter la procedura dei saldi di bilancio è stata completamente sostituita con una nuova applicazione più moderna ed efficiente. Tra le maggiori novità la possibilità di caricare i saldi di bilancio per “macro-voci”, ovvero senza utilizzare i conti contabili ma imputando l’importo direttamente alla voce di bilancio.
Anche inserendo gli importi a macro-voci, i documenti del fascicolo di bilancio saranno integrati con la procedura “inserimento saldi”, in modo da permetterti una rapida redazione dei documenti.
CB101 – RIV/36