In vista della chiusura dell’esercizio 2016 vorrei verificare per i miei clienti la situazione di congruità e coerenza derivante dall’applicazione degli studi di settore o dei parametri. Come devo fare?
Il software Integrato GB permette di effettuare, per le ditte in regime contabile impresa, la simulazione degli studi di settore o dei parametri sfruttando i modelli ad oggi disponibili, quindi quelli del periodo imposta 2015.
Nel nostro esempio utilizzeremo la ditta “GB999 – DemoCont”, che nell’anno imposta 2015 era soggetta a studi di settore.
Abilitiamo l’applicazione “Studi & Parametri 2016” dal menù “Applicazioni”.
Questa è la prima ditta su cui ci apprestiamo ad eseguire la simulazione pertanto troveremo il pulsante “Duplica Ge.Ri.Co e abilita simulazione” che permette di:
- duplicare il software Ge.Ri.Co dello scorso anno, comprensivo di tutte le posizioni ivi create;
- abilitare il quadro “Simulazione”, in cui è riproposto il quadro F degli studi di settore, anno imposta 2015, con i dati della contabilità 2016
La funzione di duplicazione di Ge.Ri.Co permette di ritrovare nelle varie posizioni tutti i dati statistici dello scorso anno e senza interferire in alcun modo con quanto già inviato nelle dichiarazioni 2016.
Effettuando doppio click nei campi gialli od azzurri è possibile vedere, come di consueto, il dettaglio dei dati riportati.
Come per l’applicazione degli studi è necessario inviare i dati contabili al duplicato del software Ge.Ri.Co, cliccando il pulsante “Invia Dati a Ge.Ri.Co”.
Ora che i dati sono stati trasferiti possiamo aprire Ge.Ri.Co ed effettuare la simulazione del calcolo, cliccando il tasto “Applica studi”.
Il software Ge.Ri.Co ci restituisce l’esito del calcolo da cui emergeranno i valori provvisori dell’eventuale adeguamento.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’apposita guida on-line.
DB711 – RIV/39
TAG Studi di Settore