In vista dell’imminente rilascio dell’applicazione “Bilancio Europeo 2016”, campagna bilanci 2017, GBsoftware mette a disposizione dei propri clienti una nuova versione della gestione “Saldi di bilancio”, che si arricchisce di nuove funzionalità.
Eseguendo l’update del software troverete disponibile la nuova gestione di caricamento saldi di bilancio, accessibile dalle applicazioni “Contabilità & Bilancio” e “Bilancio Europeo”.
Quando deve essere utilizzata la gestione dei “saldi di bilancio”?
La gestione dei “saldi di bilancio” deve essere utilizzata da coloro che:
- iniziano ad utilizzare il software contabile GB
- inseriscono i saldi di bilancio ai fini di un’integrazione con i modelli dichiarativi
- inseriscono i saldi di bilancio ai fini della redazione del Bilancio Europeo
Quali tipi di caricamento sono previsti?
Per rispondere alle diverse esigenze presenti all’interno degli studi professionali abbiamo previsto quattro diverse modalità di caricamento che possiamo dividere in due gruppi:
- Caricamento analitico, dove gli importi devono essere imputati, rispettando la natura del conto (es. Costi in Dare), al codice che servirà poi alla produzione della registrazione di prima nota. In questo gruppo troviamo le modalità:
- Stato patrimoniale e conto economico
- Bilancio Europeo analitico, nei tre schemi previsti
- Caricamento a macrovoci di bilancio, dove gli importi sono indicati direttamente nella voce dello schema di bilancio CEE. L’inserimento dei dati può essere effettuato:
- Imputando manualmente il valore nella voce di bilancio
- Importando i dati da un file xbrl dell’anno o dell’anno-1
Quest’ultima ipotesi è limitata all’utilizzo del solo bilancio europeo poiché garantisce un’integrazione solo per tale applicazione.
Caricamento analitico
Stato patrimoniale e conto economico
Questa tipologia di caricamento permette di visualizzare l’elenco dei conti così come presenti nel piano dei conti della ditta, quindi si ha una visualizzazione ad albero, che può essere disattivata, per avere una visione dei conti “ad elenco”, selezionando l’opzione “Vista ad elenco”.
Vista ad albero:
Vista ad elenco:
Bilancio Europeo analitico
L’inserimento dei saldi di bilancio nella visualizzazione bilancio europeo permette di indicare gli importi direttamente nei conti posti sotto la voce CEE dello schema ordinario, abbreviato o microimprese.
In questo caso, infatti, avremo la struttura del bilancio europeo e per ogni voce, avremo indicati tutti i conti raccordati.
Caricamento a macrovoci di bilancio
Bilancio Europeo a macro-voci
Questa tipologia di caricamento consente un rapido inserimento di dati indicando gli importi alle voci del bilancio europeo nella tipologia di schema indicata nella maschera “opzioni di caricamento” ovvero ordinaria, abbreviata o microimprese.
Anche in caso di saldi di bilancio caricati nella modalità a macrovoci abbiamo un’integrazione con la nota integrativa e gli altri documenti dell’applicazione “Bilancio Europeo”.
Importazione da file XBRL
Per gli utenti che sono in possesso di un’istanza XBRL dell’anno in corso o dello scorso anno è possibile importarne gli importi direttamente nella struttura di caricamento a macrovoci.
BB101 – CB101 – RIV/5