Con Decreto n. 394 del 02/12/2016, il Ministero del lavoro ha istituito un incentivo per i datori di lavoro che assumono giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti in un percorso di studio e formazione.
L’Inps con circolare n. 40 del 28/02/2017 ha indicato le modalità operative per il godimento dell’incentivo.
Incentivo Giovani con Paghe GB Web
Con Paghe GB Web, gestisci l’incentivo in pochi e semplici passaggi:
- Accedi da Azienda/Anagrafica azienda/Inquadramento/Inps, sezione fondi interprofessionali
- Carica attraverso la funzionalità dello zoom on zoom se non lo si è fatto in precedenza, il codice e la descrizione del fondo interprofessionale a cui l’azienda ha aderito indicando la data di iscrizione e l’eventuale revoca. Tale informazione viene letta in fase di calcolo per stabilire se escludere dall’aliquota che si porta a sgravio la % contributiva destinata al fondo interprofessionale;
- Escludi Sempre Contributo 0.30 da Sgravio dà la possibilità al cliente di scegliere se escludere dal calcolo dello sgravio il contributo dello 0.30 anche nel caso in cui l’azienda non è iscritta a nessun fondo interprofessionale;
- Inserendo SI la procedura esclude sempre lo 0.30 dai contributi considerati anche in presenza di azienda che non è iscritta ad alcun fondo interprofessionale.
- Accedi da Rapporti di lavoro/Istituti/Inps
- Al campo Tipo incentivo indica il tipo d’incentivo relativo all’occupazione entro o oltre de minimis
- OCGI incentivo occupazione giovani entro De Minimis;
- D394 incentivo occupazione giovani oltre De Minimis;
N.B. La procedura provvede in automatico a generare all’atto del calcolo del DM10 la voce 9133 INCENTIVO OCC.GIOVANI/SUD, con l’effettivo importo da indicare in Uniemens.
Per maggiori dettagli si rimanda alla consultazione della guida dettagliata sk0077, consultabile da Configurazioni/Manualistica.
PB101-RUV /15