Con questo primo rilascio vengono fornite le istruzioni per la compilazione delle gestioni relative alle ritenute riattribuite dal socio/associato alla società di persone o associazione (quadro RO sezione II dei Redditi SP 2017), e quelle relative alle attestazioni del titolare dell’impresa familiare (quadro RS Redditi PF 2017).
In prossimità della scadenza dei modelli Redditi Società di Persone e Redditi Persone Fisiche, vediamo oggi quali sono le modalità di compilazione dei quadri RO (sezione II del modello Redditi SP 2017) e RS (modello Redditi PF 2017) per la parte relativa alle attestazioni dei redditi da partecipazione di una SP e come imputare la quota di reddito ai collaboratori familiari in Redditi PF del Titolare dell’impresa
Redditi Società di Persone: L’attestazione dei redditi dei soci con
Ogni anno le società di persone o associazioni devono rilasciare ai propri soci un’attestazione, dei loro redditi da partecipazione, contenente informazioni relative alla società e informazioni specifiche del singolo socio.
I dati da indicare relativamente alla società sono generici: Il Codice Fiscale Societario, il Codice Attività, la Ragione Sociale, Domicilio Fiscale, Sede legale e così via.
Le informazioni del singolo socio devono invece riguardare dati quali la qualifica, il reddito, la percentuale di partecipazione e altro che devono essere indicati nel quadro RO.
Per questo motivo, per produrre l’Attestazione dei redditi dei soci 2016 all’interno di GB, l’utente può farlo posizionandosi nel quadro RO dei Redditi Società di Persone 2017.
Per procedere alla compilazione dell’Attestazione dei Redditi da Partecipazione, all’interno del quadro RO-Sezione II, cliccare il pulsante dal quale si apre la maschera per l’indicazione delle informazioni necessarie alla produzione dell’attestazione.
La maschera che si apre è divisa in 4 sezioni:
- Dati Società;
- Dati Socio;
- Altri dati Socio 1;
- Altri dati Socio 2;
Nella sezione Dati Società sono riportati in automatico i dati presenti nell’anagrafica generale della ditta e i dati relativi ai redditi, alle ritenute ed agli oneri provenienti da altri quadri.
Per quanto riguarda le sezioni relative al socio, invece, per caricare i soci che risultano alla chiusura dell’esercizio vi sono diverse modalità:
- Se lo scorso anno l’Unico della Società è stato inviato tramite Dichiarazioni GB cliccando il pulsante sarà possibile importare i dati dei soci inseriti nella precedente dichiarazione;
- Se, invece, è il primo anno che viene inviata la dichiarazione tramite GBsoftware, i soci possono essere inseriti o tramite la funzione “cerca in Anagrafica” dal pulsante che aprirà l’elenco di tutte le ditte presenti in Anagrafica Generale o tramite il pulsante dalla quale si possono inserire i dati del soggetto interessato;
Una volta indicati i dati del socio nell’apposita maschera, devono essere inseriti la quota di partecipazione e la qualifica dello stesso all’interno della società (Amministratore, Accomodante o altro).
Il software calcolerà poi in automatico tutte le quote imputate al socio (di credito, di riserva, di imposta, di perdita…).
Dopo aver inserito tutti i dati nella maschera, premere il pulsante e successivamente per scaricare sul quadro RO i dati necessari alla compilazione del modello dichiarativo.
Per maggiori informazioni sul funzionamento della gestione si rinvia alla guida on line della stessa.
Redditi PF – quadro RS: imputazione dei redditi ai collaboratori di imprese familiari o aziende coniugali con
Nel caso di azienda familiare o di azienda coniugale, il titolare d’impresa è tenuto a compilare il Quadro RS dei Redditi PF nel quale va indicato, a seconda dei casi, il reddito da imputare ai collaboratori familiari o al coniuge che hanno prestato lavoro all’interno della stessa.
Nel quadro RS va indicato prima di tutto il quadro contabile di riferimento nel rigo RS1;
successivamente si può procedere ad imputare i redditi dell’impresa familiare/ azienda coniugale utilizzando la “Gestione Attestazione Redditi”.
Prima di aprire la gestione il software chiede all’utente di indicare per quale tipologia di impresa o azienda si intende gestire l’attestazione dei redditi.
Dopo aver effettuato la scelta della tipologia di impresa/azienda, si apre la gestione nella quale è possibile indicare i collaboratori della stessa e la loro quota di partecipazione.
Come previsto da normativa vigente, nel caso di Impresa Familiare, il software non permette di indicare una percentuale di partecipazione dei collaboratori maggiore del 49%; mentre, in caso di azienda coniugale, potrà essere inserita una sola anagrafica.
Come per la Gestione Attestazione Redditi presente in Redditi SP, anche in quella presente in Redditi Persone fisiche i soci possono essere inseriti in diverse modalità:
- Se lo scorso anno l’Unico della Società è stato inviato tramite Dichiarazioni GB cliccando il pulsante sarà possibile importare i dati dei soci inseriti nella precedente dichiarazione;
- Se, invece, è il primo anno che viene inviata la dichiarazione tramite GBsoftware, i soci possono essere inseriti o tramite la funzione “cerca in Anagrafica” dal pulsante che aprirà l’elenco di tutte le ditte presenti in Anagrafica Generale o tramite il pulsante dalla quale si possono inserire i dati del soggetto interessato;
Una volta completata la compilazione della gestione cliccando il pulsante è possibile scaricare i dati nel modello.
Per maggiori informazioni sul funzionamento della gestione rimandiamo alla guida on line della stessa.
DB111 – DB101 – GM/12
TAG Attestazionecollaboratorecollaboratore impresa familiarecompilazione quadro ROcompilazione quadro RSPartecipazionequadro ROquadro RSredditi collaboratori impresa familiare o coniugaleredditi pfredditi spRiattribuzione ritenute alla societàritenute imputate al socio e riattribuitesocio