La scadenza per l’invio dei modelli Redditi, Irap e 770 è ormai alle porte e proprio per questo motivo nella newsletter di oggi facciamo un rapido riassunto delle principali FAQ strutturate da GBsoftware per supportare i nostri clienti nella preparazione del file telematico e nell’invio dello stesso.
Le FAQ sono state create da GBsoftware appositamente per dare risposte veloci e risolutive ai nostri clienti. Sono uno strumento efficace per migliorare l’esperienza con le applicazioni: un buon utilizzo di questo mezzo può far risparmiare tempo prezioso in fase di lavorazione.
Riepiloghiamo qui di seguito le FAQ presenti all’interno della gestione “Telematico”.
Quali sono i passaggi corretti per la produzione e il controllo del file telematico?
Posizionandosi nel frontespizio della dichiarazione e cliccando il pulsante telematico, il software crea il file telematico della ditta. All’interno della maschera viene evidenziato il percorso nel quale è salvato il file. Successivamente il file prodotto deve essere controllato e autenticato tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Quali sono i passaggi corretti per la produzione e il controllo del file telematico con Console Telematica?
Per chi utilizza la Console Telematica, al momento della creazione del file telematico, l’esito è proposto in automatico da Dichiarazioni GB. I passaggi di autentica, invio, scarico e visualizzazione della ricevuta sono eseguibili senza accedere ai canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
E’ possibile fare un file telematico contenente più Ditte?
Nella maschera “Telematico” porre il check a fianco di tutte le ditte che si vogliono includere nel file telematico e poi procedere alla creazione.
In fase di controllo del file telematico mi segnala un errore con (***C). Come posso fare per confermare comunque i redditi ed inviare la dichiarazione?
Se nel controllo del file telematico vengono riscontrati errori con “(***C) – Errore di entità rilevante che determina lo scarto della dichiarazione. Qualora, in presenza di tali segnalazioni, si intenda comunque procedere alla trasmissione della dichiarazione, è necessario confermare i dati in essa contenuti, avvalendosi delle funzionalità rese disponibili dal software utilizzato per la compilazione. Con la ‘conferma’ si attesta di aver preso visione delle segnalazioni evidenziate”, per confermare i dati e inviare la dichiarazione è necessario andare nella maschera “TELEMATICO”, cliccare il pulsante “OPZIONI”, mettere il check su “Conferma redditi” e riprodurre il file telematico senza chiudere la maschera.
N.B. Nella maschera “OPZIONI” è possibile confermare anche altre tipologie di dati : IVA, Studi di settore ecc …”
Ricordiamo che le FAQ sono consultabili dal pulsante “Vedi FAQ” presente nella parte sinistra della “Guida on line”.
DB401 – AP/30
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