La nuova Anagrafica delle Ditte richiede l’inserimento di informazioni che si rifletteranno direttamente nei vari applicativi GBsoftware. Nel corso dei prossimi mesi i dati che ora sembrano solo indicativi semplificheranno il lavoro degli utenti.
La prima semplificazione riguarda la maschera di abilitazione delle applicazioni che, in base alla “Tipologia del soggetto”, propone solo le applicazioni utili ad adempiere agli obblighi contabili e/o fiscali della ditta.
La tipologia del soggetto in Anagrafica ditte è indicata in basso a destra.
Gestione Abilitazione Applicazioni
Nulla cambia dopo l’aggiornamento per l’abilitazione delle applicazioni, che avviene sempre fleggando la casella sottostante l’applicazione per l’anno desiderato.
La novità riguarda l’elenco delle applicazioni abilitabili, che saranno solo quelle compatibili per la Ditta, rendendo il tutto più intuitivo, veloce e facile.
Nel caso in cui, ad esempio, un soggetto privato diventi titolare di P.IVA nel 2017, la Contabilità sarà abilitabile solo dall’anno 2017 in avanti e non per gli anni 2016 e 2015 che saranno di colore grigio.
Se l’anagrafica non è stata compilata con i dati richiesti dalla procedura la tipologia di soggetto può risultare “Non assegnabile”; in questo caso non sarà possibile abilitare nessuna applicazione, ma si dovrà andare a completare l’Anagrafica.
Se l’utente è impossibilitato, al momento, a completare l’anagrafica è possibile defleggare la casella “Nascondi Applicazioni non compatibili”. Tuttavia questa operazione è sconsigliata in quanto potrebbe non garantire la completa funzionalità del software.
Nella Gestione si può vedere come nell’elenco delle applicazioni abilitabili ci siano solo quelle compatibili con la tipologia di soggetto, che nell’immagine dell’esempio è SC. La tipologia di soggetto viene riportata in alto nella gestione di fianco al nome della ditta.
All’apertura della maschera “Gestione applicazioni” sono fleggate entrambe le caselle “Visualizza solo le applicazioni disponibili per gli ultimi 3 anni” e “Nascondi applicazioni non compatibili”.
La prima opzione, “Visualizza solo le applicazioni disponibili per gli ultimi 3 anni”, permette di visualizzare per ogni applicazione solo gli ultimi tre anni se presenti in chiave.
Per vedere l’elenco completo delle applicazioni acquistate con la licenza GB nei vari anni è sufficiente deselezionare l’opzione.
La seconda opzione “Nascondi applicazioni non compatibili” permette di nascondere le applicazioni non compatibili con la tipologia di soggetto come determinato nella nuova Anagrafica. Togliendo il flag si potranno vedere tutte le applicazioni, anche quelle non compatibili.
In alto nella gestione, nel campo di colore giallo, si potrà effettuare la ricerca delle applicazioni.
Seguirà ulteriore newsletter con ulteriori novità per l’abilitazione delle applicazioni e dei relativi quadri dove previsti
VM/08
TAG abilitazione applicazioniaggiornamento gestione abilitazione applicazionigestione anagraficanuova anagrafica