La banca mi ha chiesto un bilancio ad oggi e tramite schema Cee. Prima di consegnarlo, però, vorrei personalizzare il documento in modo che sia chiaro che è provvisorio. Come posso fare?
Con il modulo bilancio, puoi modificare il piè di pagina dei documenti inserendo un testo diverso da quello proposto o puoi decidere di ometterlo completamente. La gestione del piè di pagina è da sempre presente nella maschera ”Selezionare le opzioni di stampa”. È anche possibile modificare l’intestazione.
Accesso al bilancio
Selezionato l’anno, entrare in ContBil>Bilancio e cliccare su e di seguito su .
Appare una maschera, in cui è visualizzato il piè di pagina del documento:
Se per una annualità sono abilitate sia bilancio europeo che contbil, il pulsante sarà presente solo in bilancio europeo.
Modifica del piè di pagina
Per modificare il testo proposto, cliccare su Stampa, inserire il check, e digitare il nuovo piè di pagina nell’apposito spazio.
Il testo inserito verrà riportato in ciascuna pagina che compone il documento e la modifica avrà efficacia SOLO in fase di Stampa, indipendentemente dall’opzione scelta. Ecco, quindi, come apparirà il PDF dopo la modifica:
Eliminazione del piè di pagina
Per non inserire il piè di pagina nei documenti, eliminare il testo riportato per default nell’area in giallo.
E avremo:
Altri documenti
La funzione piè di pagina è attiva, oltre che in bilancio europeo, anche nel documento Assemblea e nelle Relazioni al bilancio:
negli Altri Documenti relativi al bilancio:
Nell’analisi di bilancio:
Inoltre potremo modificare il piè di pagina anche in nota integrativa Xbrl, sempre che sia impostato il definitivo per fascicolo , dalla Tab ANTEPRIMA E STAMPA>Stampa PDF/A>Modifica piè di pagina.
Il testo inserito, verrà riportato in ciascuna pagina della Nota Integrativa in fase di stampa, ma non sarà memorizzato o riportato nell’xbrl.
Modifica dell’intestazione del bilancio
Per modificare l’intestazione del Bilancio, occorre posizionarsi con il cursore (click del mouse) accanto al titolo e digitare la frase voluta. È possibile anche modificare la dimensione del font, il colore del testo o altre formattazioni, con le funzioni dell’editor:
La modifica dell’intestazione, funziona in tutti i documenti citati per il piè di pagina, inclusa la Nota Integrativa Xbrl.
Per maggiori informazioni rimandiamo alla guida on-line dell’Applicazione Bilancio Cee.
BB101- MM/23