“Devo effettuare la stampa definitiva dei Registri IVA con allegata la Liquidazione IVA. Che procedura devo seguire in Contabilità GB in modo da avere una numerazione delle pagine consequenziale tra registro IVA e liquidazione?”
La gestione delle operazioni IVA si effettua dall’apposita sezione presente nel modulo Contabilità. Da questa sezione sono gestite le liquidazioni IVA, il calcolo degli acconti e la stampa dei registri IVA.
Secondo quanto disposto dall’art.7, comma 4- ter del D.L. 357/94, i registri IVA (in quanto “registri contabili”) devono essere stampati in modo definitivo entro tre mesi dal termine della presentazione della dichiarazione annuale cui si riferiscono.
Le modalità e i termini di registrazione nei registri sono contenute nei seguenti articoli:
- 23 DPR 633/72 > Registrazione delle fatture emesse
- 24 DPR 633/72 > Registrazione dei corrispettivi
- 25 DPR 633/72 > Registrazione delle fatture di acquisto
In Contabilità GB
La stampa dei registri IVA si effettua da:
Contabilità > IVA > Registri IVA
Procediamo alla stampa definitiva del registro IVA delle vendite del mese di Gennaio.
Nel menu a destra selezionare:
Tipo stampa > “Definitiva”
Tipo registro > “V=Vendite”
Registro > 1
Periodo > Gennaio
Quindi cliccare il pulsante “Stampa”.
Al termine della procedura confermare l’avvenuta stampa del registro rispondendo “Sì” al seguente messaggio:
Il registro appena stampato viene segnalato nell’apposito riepilogo:
Procediamo ora alla stampa della liquidazione IVA da “Liquidazioni IVA”.
Impostiamo:
Periodo > “gennaio”
A registro > “vendite”
Quindi clicchiamo “Stampa”
Come segnalato dal messaggio a video la stampa seguire la numerazione della pagina del registro selezionato quindi, nel nostro caso, inizierà da pagina 2.
Il programma segnala che la liquidazione è stata stampata “a registro vendite” con una dicitura posta nella parte inferiore della maschera.
La stampa definitiva del registro IVA, così come il salvataggio della liquidazione IVA periodica, comporta il “blocco” della sezione IVA di tutte le registrazioni di prima nota del periodo.
Per il periodo reso “definitivo” non sarà possibile:
- Inserire nuove registrazioni di prima nota
- Eliminare le registrazioni presenti
Sarà solo possibile modificare la sezione “registrazione in contabilità”.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida on-line.
CB101 – RIV/10