“Lo scorso 16 novembre ho predisposto il modello F24 per il versamento della ritenuta d’acconto sulla fattura di un professionista di un mio cliente, ma non ho ancora registrato il documento in contabilità.”
“Come faccio ora ad abbinare la ritenuta versata alla scheda del percipiente generata in automatico dal programma nel momento della registrazione del pagamento del compenso? Posso farlo in un secondo momento?”
Il normale flusso per la gestione delle fatture con ritenuta d’acconto prevede:
- Registrazione del documento in contabilità
- Registrazione del pagamento
- Creazione della schede percipiente
- Invio dell’importo della ritenuta all’applicazione F24
- Predisposizione del versamento del modello F24
- Aggiornamento della data di pagamento della ritenuta nella scheda percipiente
Nel caso indicato ci troveremo ad avere la ritenuta già presente in f24, con la relativa data di versamento indicata.
In questo caso è necessario registrare la fattura in contabilità e procedere alla registrazione del relativo pagamento. Confermando la registrazione del pagamento in automatico è generata la relativa scheda nella gestione dei percipienti.
A questo punto non si deve procedere all’invio della ritenuta all’F24, in quanto il relativo debito è già presente ed è stato versato.
In questa situazione è necessario procedere all’abbinamento della scheda percipiente con la ritenuta precedentemente gestita in F24:
- Aprire la gestione “Verifica”
- Selezionare “Abbinamento F24”
- Selezionare il pulsante “Abbina” in corrispondenza del modello F24 con cui è stata versata la ritenuta relativa alla scheda percipiente che si sta gestendo
Con quest’operazione l’F24 è abbinato alla scheda percipiente!
CB101 – TM/14
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