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Comunicazione Spese edilizie condominiali 2019: rilascio applicazione

Disponibile l’applicazione per la comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali, ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1° dicembre 2016.

Gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre dell’anno di riferimento, che ricevono fatture relative a spese per interventi di ristrutturazione su parti comuni di edifici residenziali, sono tenuti a comunicare i dati contenuti nelle stesse all’Agenzia delle entrate in via telematica, entro il 28 febbraio di ciascun anno.

La comunicazione deve includere:

  • l’ammontare delle spese di ristrutturazione sostenute nell’anno precedente;
  • l’indicazione dei dati dell’amministratore di condominio;
  • i dati dei condomini.

Chi è tenuto alla presentazione della comunicazione?

Gli amministratori di condominio con riferimento a spese per il recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuate sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo di parti comuni dell’immobile ad oggetto di ristrutturazione, devono comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ad esse.

Modalità e termini di trasmissione

La comunicazione deve essere inviata entro il 28 febbraio di ciascun anno esclusivamente per via telematica, utilizzando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Tipologie di invio

Invio ordinario

È la comunicazione con cui si inviano i dati richiesti. È possibile inviare più comunicazioni ordinarie per lo stesso periodo di riferimento. I dati inviati in ogni comunicazione ordinaria successiva alla prima sono considerati in aggiunta a quelli precedentemente comunicati.Gli invii possono essere ordinari, sostitutivi o di annullamento.

Invio sostitutivo

È la comunicazione con la quale si opera la completa sostituzione di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente inviata e acquisita con esito positivo dal sistema telematico.

Annullamento

È la comunicazione con cui si richiede l’annullamento di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente trasmessa e acquisita con esito positivo dal sistema telematico. L’annullamento di una comunicazione sostitutiva determina la cancellazione di tutti i dati contenuti nella sostitutiva, senza ripristinare quelli della comunicazione sostituita.

Comunicazione Spese edilizie condominiali GB

Da oggi è disponibile l’applicazione “Comunicazione Spese edilizie condominiali”.

Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:

  • Eseguire Update del software;
  • Aprire la ditta in cui si vuole abilitare l’applicazione Comunicazione Spese edilizie condominiali;

Le modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:

  1. Se l’applicazione “Comunicazione Spese edilizie condominiali” è stata già utilizzata nell’anno 2017 per abilitarla è sufficiente cliccare su Spese edilizie condominiali. Il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno con un messaggio: rispondendo “sì” sarà automaticamente abilitata. Rispondendo “no” sarà necessario procedere con l’abilitazione illustrata al successivo punto.

Comunicazione Spese edilizie condominiali 2019: rilascio applicazione - 1

  1. Resta sempre utilizzabile la consueta modalità di abilitazione delle applicazioni dalla gestione “Applicazioni”, apponendo il check in corrispondenza di “Comunicazione Spese edilizie condominiali” anno 2018.

Comunicazione Spese edilizie condominiali 2019: rilascio applicazione - 2

Per maggiori informazioni consultare la guida on line dell’applicazione Comunicazione Spese edilizie condominiali.

LM/02 – MB181

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