Gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre 2018 devono utilizzare il quadro AC “Comunicazione dell’amministratore di condominio” per comunicare una serie di adempimenti eseguiti nel corso dell’anno d’imposta.
Il quadro AC deve essere compilato per comunicare i dati identificativi del condominio oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati sulle parti comuni condominiali e per comunicare all’Anagrafe Tributaria i dati identificativi dei fornitori e l’ammontare degli acquisti di beni e servizi effettuati nell’anno solare dal condominio.
Nell’ipotesi in cui il condomino non sia tenuto alla presentazione della propria dichiarazione dei redditi sarà comunque obbligato, nei casi previsti, alla presentazione del solo quadro AC unitamente al frontespizio della dichiarazione.
Sezioni del quadro AC
Il quadro AC, che si compila utilizzando la gestione “Comunicazione dell’amministratore di condominio”, è diviso in 3 sezioni:
- Sezione I – Dati identificativi del condominio
- Sezione II – Dati catastali del condominio (interventi di recupero del patrimonio edilizio)
- Sezione III – Dati relativi ai fornitori e agli acquisti di beni e servizi
Struttura della gestione
La gestione è strutturata in due sezioni:
- Sezione Dati del condominio: nella quale è possibile inserire i dati relativi al condominio e i dati catastali o gli estremi della domanda di accatastamento del condominio oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio.
- Sezione Dati dei percipienti: che permette di inserire i dati identificativi dei fornitori e il relativo ammontare complessivo degli acquisti dei beni e servizi effettuati dal condominio.
Funzioni della gestione
Tra le funzioni della gestione abbiamo:
- Importa da anno precedente, che permette di importare i dati dal quadro AC del modello dell’anno precedente.
- Anagrafica Percipienti, la funzione si attiva dopo aver inserito i dati del condominio. Permette di inserire i percipienti e compilare la sezione relativa ai dati dei fornitori del quadro AC.
Compilazione del quadro AC
Dopo aver scaricato i percipienti, non rimane che terminare la compilazione indicando i restanti dati richiesti all’interno della gestione.
Posizionarsi nella sezione “Dati dei percipienti” ed indicare l’importo complessivo degli acquisti di beni e servizi.
La compilazione della gestione è controllata. Infatti, se non vengono indicati tutti i dati obbligatori, durante il salvataggio il software avverte l’utente con un messaggio ed evidenzia di rosso i campi da compilare.
Con la funzione i dati inseriti nella gestione vengono riportati nel quadro AC.
Da quest’anno all’interno della gestione “Comunicazione dell’amministratore di condominio”, nella sezione relativa ai “Dati del condominio”, è stato inserito il pulsante di ricerca , utile nel caso in cui sia necessario compilare più quadri in relazione ad uno stesso condominio.
Per scaricare i dati dei condomini già presenti è necessario creare una nuova scheda dall’apposito pulsante “Nuovo”, cliccare e successivamente effettuare doppio click sopra i dati del condominio da riportare.
Nella nuova scheda vengono scaricati in automatico i dati identificativi del condominio selezionato.
Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida online della gestione.
DB101 – SAM/22