Con un recente aggiornamento è stata introdotta la possibilità di creare distinte di pagamento elettroniche per le fatture ricevute tramite Console GB Web.
Grazie a questa funzione è possibile generare un file XML contenente le disposizioni di pagamento con le informazioni inerenti le fatture ricevute, in modo da evitare perdite di tempo per il reinserimento dei dati nel proprio programma di Home Banking.
È infatti sufficiente caricare il file per avere già pronte e precaricate tutte le informazioni necessarie alla propria banca per dar seguito alla disposizione del bonifico.
Panoramica sulla procedura
I clienti con Area Web, una volta ricevute le fatture nella Console Web, possono creare una distinta di pagamento elettronica in formato XML.
Questo file potrà poi essere caricato all’interno del proprio home banking, in modo da avere già pronte le disposizioni di pagamento con tutte le informazioni principali per disporre il bonifico, quali:
- Importo del Pagamento
- Beneficiario
- Codice IBAN del creditore
- Causale del pagamento
Queste informazioni sono infatti ricavate direttamente dalle fatture ricevute.
Prima di procedere
Per permettere il corretto funzionamento della procedura, qualora non sia già stato fatto, è necessario definire il codice IBAN della nostra banca
Per fare ciò, accediamo nell’Anagrafica Clienti, selezioniamo un cliente, tab Rapporti Commerciali e andiamo a selezionare in Modalità di pagamento una modalità che preveda l’inserimento della Banca Ditta. Andiamo quindi a compilare quest’ultima con tutti i dati richiesti.
Qualora siano stati impostati più codici IBAN in banca ditta verrà comunque considerato quello impostato come Predefinito. Inoltre, ai fini della creazione del file non è necessario impostare una modalità di pagamento per tutti i clienti, ma è sufficiente che sia compilata la Banca Ditta con almeno un valore. Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento leggere la guida Modalità di pagamento.
Creazione della distinta
Per poter procedere con la creazione della distinta è necessario accedere alla Console Web nella sezione delle Fatture Ricevute.
A questo punto selezionare una o più fatture per la quale si vuole creare la distinta di pagamento. È possibile selezionare fino a un massimo di 15 fatture per ogni singola distinta.
Una volta eseguita la selezione in basso a destra sarà disponibile il tasto .
Al click verrà aperta una maschera di riepilogo della distinta in fase di creazione. Selezionando il Numero disposizione sarà possibile vedere, ed eventualmente modificare, tutti i dati della singola disposizione che si sta andando a creare.
Una volta verificati tutti i dati sarà possibile creare la distinta cliccando sul tasto .
Fatto ciò verrà generato il file xml (di default nella cartella C:\Users\<nome utente>\Downloads) che potrà essere caricato nel proprio home banking per poter procedere all’invio del bonifico.
Correzione degli errori
Nel caso in cui vi siano errori che impediscono la creazione della distinta questi verranno segnalati dal campo Numero disposizione in colore rosso e da un messaggio che indica quale disposizione risulta essere incompleta.
Nell’esempio sotto riportato la procedura indica che vi è un problema sulla disposizione numero 5.
Selezionando tale disposizione notiamo che non è presente l’IBAN del creditore, in quanto non è presente nella fattura elettronica ricevuta.
Andando ad inserire tale dato la distinta risulterà idonea per la creazione.
A questo punto possiamo generare il file come visto precedentemente ed importarlo nel nostro home banking.
CB101 – FAN/9