Con l’avvicinarsi del termine di scadenza dell’invio telematico del modello 730 riepiloghiamo nella news di oggi le date che il contribuente deve ricordare per la presentazione.
Con le novità introdotte dalla scorsa Legge di Bilancio, la scadenza del modello 730 è fissata per tutti al 23 luglio 2019, sia per chi sceglie di inviare la dichiarazione precompilata sia per chi invia la dichiarazione dei redditi tramite il CAF o presso gli intermediari.
Scadenza 730
Per chi consegna il modello al sostituto d’imposta il termine di presentazione è il 7 luglio 2019 che cadendo di domenica slitta all’8 luglio 2019; per chi consegna invece il 730 tramite CAF o intermediario la scadenza è fissata al 23 luglio.
Ricordiamo che il modello 730 può essere utilizzato dai contribuenti che nel 2018 hanno percepito:
- Redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto);
- redditi dei terreni e dei fabbricati;
- redditi di capitale;
- redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente);
- redditi diversi (come redditi di terreni e fabbricati situati all’estero);
- alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata, indicati nella sezione II del quadro D.
Possono presentare il modello 730/2018, anche in assenza di un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2018 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2019 non hanno un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio.
In questo caso nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio” va barrata la casella “Mod. 730 dipendenti senza sostituto”. A riguardo leggi la news Dichiarazione 730 2019: invio senza sostituto.
Invio 730 con
Dopo aver inserito tutti i dati nei vari quadri del modello 730, posizionarsi nel “Riepilogo” (quadro “730 3”) e selezionare l’intermediario dall’apposito pulsante
Successivamente posizionarsi nel quadro e procedere con la creazione del file telematico.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento dell’Applicazione 730 rimandiamo alla guida online.
ML/05 – DB501
Ascolta la news
Articoli correlati
- Modello 730 2019: scadenza, pubblicato presso il sito DICHIARAZIONI E COMUNICAZIONI FISCALI GB