Un contribuente può gestire più codici attività con la stessa Partita IVA: a stabilirlo è l’art. 36 del DPR 633/72. La contabilità separata deve essere tenuta per obbligo di legge da coloro che esercitano attività d’impresa e di lavoro autonomo.
Altre situazioni in cui è obbligatoria la tenuta della contabilità separata sono:
- Commercio al minuto con applicazione del metodo di ventilazione dei corrispettivi;
- Attività agricole in regime speciale (Art. 34 del DPR 633/72) e attività d’impresa;
- Attività d’intrattenimento (Art. 74 del DPR 633/72) e spettacolistiche (Art. 74-quater del DPR 633/72) in regime speciale di cui e altre attività d’impresa.
Corretta compilazione dell’anagrafica delle ditte
Per indicare l’esercizio di attività che sono tenute con contabilità separate ai fini IVA è necessaria la corretta compilazione dell’anagrafica delle ditte, in cui è possibile inserire i vari codici attività svolti dallo stesso contribuente.
I codici attività esercitati dalla ditta devono essere inseriti in “Anagrafica”, nella tab “Dati fiscali/contabilità”.
Per inserire i vari codici attività è necessario cliccare sul pulsante “Nuovo”, che si trova vicino ad “Attività”.
In automatico viene creata una nuova scheda attività con apposita evidenza che si tratta di “Contabilità separata”: deve essere poi indicata con un check quale è, tra le diverse, l’attività principale, anche se GB propone come principale la prima attività.
Quindi, nel modulo Contabilità, si possono effettuare registrazioni separate a seconda del codice attività selezionato dall’apposito menù posizionato in alto.
Liquidazione dell’IVA
La liquidazione dell’IVA avviene separatamente per codice attività; per salvare poi la liquidazione riepilogativa che genera il debito/credito per il periodo è necessario selezionare “Riepilogo di tutte le attività”.
Questo è possibile posizionandosi all’interno della liquidazione IVA dell’attività principale.
La liquidazione dell’imposta avviene in maniera separata, ma il versamento finale è unico per il periodo ed è generato dalla liquidazione IVA riepilogativa.
Punti fondamentali della gestione separata in GB
- in contabilità viene creato un modulo per ogni attività, quindi le operazioni dovranno essere registrate separatamente
- nella dichiarazione IVA viene creato un modulo per ogni attività, dove le operazioni saranno riportate separatamente
- nei redditi sono riportati i dati di entrambi i codici attività, nello stesso quadro in caso di stessa categoria reddituale, in quadri divisi in caso di categorie reddituali diverse
ST/2
Ascolta la news
Applicazioni collegate
- Le Contabilità separate sono gestite nell’area Contabilità del software per commercialisti INTEGRATO GB.
TAG contabilità separataContabilità SeparateLiquidazione IvaLiquidazioni Iva