“Ho necessità di nominare l’organo di controllo entro il 16 dicembre 2019, ma ho il ‘Verbale Assemblea’ del Bilancio 2018 definitivo per fascicolo. Come posso procedere per l’adempimento?”
In Bilancio Europeo è presente un pulsante ‘Verifica obbligo revisione SRL’ collegato a specifica tabella per la verifica del superamento dei parametri, scaricabile anche in un nuovo documento ‘Verbale assemblea’, se fosse già definitivo quello del bilancio.
Premessa
Entro il 16.12.2019 il Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (o CCI) ai sensi del D.Lgs. 14/2019 prevede che sia convocata l’assemblea dei soci di Srl (o delle cooperative a responsabilità limitata) che superando i limiti di cui all’articolo 2477, comma 2, lett. c) Cod.Civ., devono nominare il collegio sindacale o un revisore legale (organo di controllo).
Applicazione
Per accedere alla tabella dobbiamo aver abilitato il Bilancio Europeo e posizionarci nel Verbale Assemblea dove sarà presente il pulsante
Per la nomina del nuovo organo di controllo, se il Verbale Assemblea è già stato redatto nel corso del 2019, ed è definitivo per fascicolo, si può comunque duplicare il verbale, mediante la funzione
Una volta redatto, inserita la tabella e i testi relativi, quindi salvato, si può fare una stampa pdf/a, in modo che il nuovo documento non si sovrapponga al preesistente:
Il risultato verrà salvato nel percorso e sarà utilizzabile autonomamente:
Per la modalità di inserimento della tabella nel verbale, e i commenti da aggiungere al testo base, si rimanda alla precedente news tematica: Bilancio 2019: raddoppio dei limiti per il tormentato obbligo di revisione S.r.l. posizionandosi al paragrafo: Inserimento tabella in assemblea dei Soci ed ordine del giorno.
BB101- MM/23
TAG bilancio europeo 2018nomina collegio sindacalenomina organo di controllonomina revisore contiobbligo organo di controllo