NEWS 2024

Calcolo acconto Iva 2019 nelle contabilità separate

Devo calcolare l’acconto Iva 2019 di un’azienda che possiede più codici attività: due mensili e due trimestrali. Vediamo di seguito come, in GB, è possibile adempiere a questo obbligo tramite semplici passaggi che permettono di avere una rilettura veloce sia del singolo acconto che del riepilogo mensile o trimestrale.

L’acconto Iva deve essere gestito per ogni tipologia di contabilità separata quindi, nel caso dell’azienda in questione, figura un riepilogo Iva per i codici attività mensili e un riepilogo Iva per i codici attività trimestrali.

L’acconto Iva prevede più metodi di calcolo:

  • Metodo storico
  • Metodo previsionale
  • Metodo operazioni effettuate

Vediamo di seguito qual è la procedura di salvataggio e l’eventuale invio ad F24.

Procedura di salvataggio

La procedura di salvataggio dell’acconto Iva è gestibile solamente dalla seconda Tab “Acconto Iva dicembre”, dove viene riletto il riepilogo delle attività con stessa periodicità Iva.

Diversamente da come avviene per i salvataggi delle liquidazioni dei periodi, la maschera visibile dalla prima Tab “Liquidazioni Iva” > Acconto, visualizza solamente i dati del singolo codice attività.

Infatti, se provo a salvare l’acconto da qualsiasi codice attività, GB propone il seguente messaggio:

calcolo-acconto-iva-2019-contabilita-separate - liquidazioni IVA

Il software ci ricorda che il salvataggio con il metodo delle operazioni effettuate, cioè il metodo in cui viene rappresentata la maschera sopra riportata, è possibile solamente dalla Tab “Acconto Iva dicembre”.

Quindi posizionandoci nella Tab apposita del codice attività mensile principale è possibile scegliere il metodo di salvataggio:

calcolo-acconto-iva-2019-contabilita-separate - tabella contabilità

Stessa maschera è visibile se ci posizioniamo nella stessa Tab dall’altro codice attività mensile, in quanto rappresenta il riepilogo di entrambe.

La procedura deve essere ripetuta anche dal codice attività trimestrale principale in quanto, come evidenziato sopra, deve essere gestito separatamente avendo una periodicità diversa.

Invio ad F24

Supponiamo di confermare il metodo delle operazioni effettuate sia per i codici attività mensili che trimestrali.

Nelle mensili il risultato è a credito quindi il check “Invia ad F24” è bloccato:

calcolo-acconto-iva-2019-contabilita-separate - invio ad F24

Diversamente l’acconto delle trimestrali è a debito ma non superando il minimale, anche in questo caso vede il check “Invia da F24” bloccato:

calcolo-acconto-iva-2019-contabilita-separate -  importo inferiore al minimale

Nel caso in cui il totale risultasse a debito e superasse il minimale, è possibile inviare l’importo ad F24 e una volta pagato tramite apposita applicazione, ne avremo menzione in fondo alla maschera della Tab “Acconto Iva dicembre” con eventuale eccedenza o residuo da versare:

calcolo-acconto-iva-2019-contabilita-separate - tabella acconto IVa dicembre

ST/16

TAG Acconto IvaContabilitàContabilità Separate

Stampa la pagina Stampa la pagina