NSO – Nodo smistamento ordini
Applicazione del Software per Commercialisti INTEGRATO GB
Il modulo NSO è il software collegato al Nodo smistamento ordini, il nuovo sistema gestionale attraverso il quale devono essere inviati i documenti degli ordini per l’acquisto di beni e servizi.
Questo nuovo obbligo telematico riguarda tutte le aziende del Servizio Sanitario Nazionale (e relativi fornitori).
N.B. Le fatture relative agli ordini d’acquisto non potranno essere liquidate se non è stata seguita questa nuova procedura introdotta dal Ministero dell’economia e delle finanze.
Caratteristiche del modulo NSO
- gestione del processo di ordinazione (semplice, completo, pre-concordato)
- gestione di tutte le tipologie di ordini (inziale, di revoca, sostitutivo, di riscontro e varianti) e relative risposte
- formazione del file in formato XML
- invio e ricezione ordini interagendo con il NSO
- ricezione dal NSO tramite codice destinatario GB
- gestione notifiche di sistema inviate dal NSO (di invio, di validazione, di scarto)
Nodo smistamento ordini: nascita e obiettivi
Il Nodo smistamento ordini nasce in seguito a quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2018, per garantire trasparenza nel processo di procurement e controllare in modo specifico le spese delle aziende pubbliche del Sistema Sanitario Nazionale.
Pertanto, le disposizioni di legge hanno introdotto l’obbligo di creare, trasmettere e conservare unicamente in formato elettronico i documenti che riguardano ordini ed esecuzioni degli acquisti.
NSO: utilizzo e soggetti interessati
Il NSO viene utilizzato per lo scambio di documenti digitali che attestato gli ordini e la loro esecuzioni tra:
- aziende pubbliche del SSN
- relative aziende fornitrici
Così come il Sistema di Interscambio per le fatture elettroniche, il Nodo smistamento ordini smista e consegna, dopo gli opportuni controlli, il documento al corretto destinatario.
Il sistema, pertanto, non si occupa solo dello scambio della documentazione, ma si occupa anche di verificare la correttezza degli stessi.
Non è escluso che l’intenzione futura sia quella di estendere l’obbligo anche ad altri settori della Pubblica Amministrazione.
Nodo smistamento ordini: funzionamento
Il Nodo accetta solo file in formato UBL XML. Il file contiene ovviamente i dati utili per l’ordine.
Il documento elettronico conterrà varie informazioni:
- tipologia prodotti o servizi acquistati
- quantità prodotti o dei servizi acquistati
- prezzi
- tempistiche
Sarà accompagnato da una busta di trasmissione che specifica mittente e destinatario.
Le due componenti formano il cosiddetto messaggio.
Compilata correttamente la documentazione, si procede all’invio tramite appositi canali di comunicazioni:
- posta elettronica certificata (PEC)
- canali web service
- Peppol (progetto standard europeo, con access point accreditati)
Tipologia di ordine
Ordinazione | ||
---|---|---|
Semplice | Completa | Pre-concordata |
Tipo documento | Sotto-tipo | Variante |
---|---|---|
Ordine | Ordine iniziale | Ordine iniziale (default) |
Ordine iniziale collegato | ||
Ordine iniziale di convalida | ||
Ordine di revoca | – | |
Ordine sostitutivo | – | |
Ordine di riscontro | Ordine di riscontro per conferma | |
Ordine di riscontro per diniego | ||
Ordine di riscontro sostitutivo |
Ordine pre-concordato | Ordine pre-concordato iniziale | Ordine pre-concordato iniziale (default) |
Ordine pre-concordato iniziale collegato | ||
Ordine pre-concordato iniziale di convalida | ||
Ordine pre-concordato di revoca | – | |
Ordine pre-concordato sostitutivo | – |
Risposta | Risposta di ricezione | – |
Risposta di accettazione | – | |
Risposta di diniego | – | |
Risposta con modifiche | – |