Una delle novità della Dichiarazione IVA (IVA base) 2020 è l’introduzione nel modello del quadro VP della Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche, la cui compilazione evita la presentazione della “LIPE” del 4° periodo.
Tale quadro è stato introdotto con lo scopo di consentire ai contribuenti che intendono avvalersi della facoltà prevista dall’art. 21-bis del D.L. 78/2010 e successive modificazioni, di comunicare con la dichiarazione Iva i dati delle liquidazioni periodiche del 4° trimestre.
La dichiarazione Iva, comprensiva del quadro VP, deve essere presentata entro il 29 febbraio quindi entro il 2 marzo essendo il 29 di sabato. Il quadro VP non potrà essere incluso nella dichiarazione Iva qualora sia presentata dopo il 2 marzo 2020.
Modalità operative per includere il quadro VP nella dichiarazione Iva 2020
1) Abilitazione del quadro VP
Il quadro VP, in dichiarazione Iva o Iva Base, deve essere abilitato manualmente dall’utente:
- Dalla Li.Pe. del 4° periodo, apponendo il check nella colonna “Sì”, della gestione che si apre dal pulsante “Invio 4° periodo Li.Pe. in Dichiarazione Iva”.
- Dalla gestione “quadri” della dichiarazione Iva/Iva Base
2) Gestione controlli
Indipendentemente dalla modalità di abilitazione, una volta presente il quadro, il software guida l’utente nella procedura tramite la gestione “controlli”.
Nel caso dell’immagine cliccando il pulsante “Vai” si accede direttamente alla Lipe del 4° periodo dove è necessario:
- procedere all’abilitazione del periodo
- storicizzare il 4° periodo dopo aver compilato/verificato i dati
A questo punto lo stato del controllo sarà il seguente:
Cliccando il pulsante “Vai” si accede direttamente al quadro VP della dichiarazione Iva, dove è necessario cliccare il pulsante “Importa 4° periodo da Li.Pe.” e confermare il messaggio a video.
Al termine della procedura di importazione il software riporta in automatico i dati del 4° periodo direttamente in dichiarazione Iva.
RIV/2
TAG quadro VP