NEWS 2024

Importazione fatture elettroniche: numerazione automatica clienti e fornitori

“Devo registrare delle fatture elettroniche dalla gestione ‘Importa fatture elettroniche’ ma ad ogni nuovo cliente e fornitore devo inserire manualmente un codice. Come posso risolvere la problematica al fine di velocizzare la procedura di registrazione in Prima nota?”

Nella scheda di elaborazione della fattura, ad ogni nuovo cliente o fornitore occorre attribuire un codice in quanto nel momento del salvataggio della registrazione viene creata automaticamente una scheda nell’anagrafica cliente/fornitore.

In GB la problematica riscontrata è superabile attraverso pochi e veloci passaggi.

Impostazioni registrazione FE

Dalle impostazioni è possibile inserire un check apposito nella sezione dei clienti/fornitori:

Importazione fatture elettroniche: numerazione automatica clienti e fornitori - Check numerazione automatica clienti fornitori

Nel momento in cui l’utente inserisce il check, ai nuovi clienti e fornitori viene attribuita una numerazione automatica dal programma in modo da permettere all’utente di velocizzare la procedura: il campo è comunque editabile in modo da permettere all’utente di inserire una particolare codifica nonostante quella inserita in automatico da GB.

Se il check non viene inserito, invece, nessuna numerazione automatica viene proposta e per ogni nuovo cliente e fornitore si può inserire una codifica a piacere.

Si consiglia di procedere alla compilazione di questa impostazione PRIMA del salvataggio delle registrazioni in prima nota: se il check viene inserito successivamente, l’opzione non può essere utilizzata per la codifica dei clienti/fornitori di queste registrazioni.

Prima nota

Importazione fatture elettroniche: numerazione automatica clienti e fornitori - Codice proposto in automatico

Dall’immagine si può notare come il codice viene proposto in automatico da GB e riportato nella sezione contabile.

Nel momento del salvataggio viene creata un’apposita scheda cliente/fornitore che può essere integrata con le informazioni mancanti.

Importazione fatture elettroniche: numerazione automatica clienti e fornitori - Scheda anagrafica cliente/fornitore

ST/6

TAG Clienti/FornitoriPrima Nota

Stampa la pagina Stampa la pagina