NEWS 2024

Nuove regole per la creazione e l’invio del file telematico della dichiarazione

GBsoftware ha introdotto alcune novità che riguardano le operazioni di controllo telematico, di storicizzazione della dichiarazione e di invio dei pagamenti all’Applicazione F24.

Con la newsletter di oggi vediamo nel dettaglio quali sono le novità introdotte e come operare d’ora in avanti nel software.

Nuovi controlli preliminari Nuove regole per la creazione e l’invio del file telematico della dichiarazione - Coccarda new

Prima di procedere alla creazione e all’invio del file telematico, è necessario attenersi a due regole fondamentali:

  • Prima di procedere alla storicizzazione dell’applicazione o all’invio dei pagamenti all’F24, DIVIENE OBBLIGATORIO effettuare almeno un controllo telematico. Lo stesso, non sarà valido ai fini dell’invio ma servirà esclusivamente a fare un controllo preventivo della dichiarazione.
  • Il controllo preventivo della dichiarazione è un passaggio FONDAMENTALE che permetterà all’utente di correggere eventuali errori prima di storicizzare la dichiarazione ed inviare i pagamenti all’Applicazione F24.

  • Il file telematico prodotto verrà riportato nel percorso standard di salvataggio e visualizzato in Console Telematica SOLAMENTE se lo stesso è stato creato dopo aver storicizzato la dichiarazione (controllo telematico definitivo).

Passaggi preliminari alla creazione e all’invio del file telematico

In relazione alle regole riportate sopra, vediamo quindi qual è il corretto comportamento che si dovrà tenere a seguito delle suddette modifiche:

  1. Dopo aver compilato la dichiarazione, procedere al controllo preventivo della stessa. Come anticipato il controllo preventivo serve solamente ad accertarsi che la dichiarazione non abbia errori gravi che possono comportare uno scarto della stessa o un invio errato dei dati all’Applicazione F24. Il file telematico preventivo non confluisce all’interno della Console Telematica né sotto il percorso standard di salvataggio, quindi non può essere inviato telematicamente.
  2. Storicizzare la dichiarazione (l’operazione non sarà possibile se non è stato effettuato almeno un controllo preventivo)
  3. Creare nuovamente il file telematico che a questo punto sarà DEFINITIVO e confluirà sia in Console Telematica sia nel percorso standard di salvataggio.
  4. N.B: Destoricizzando la dichiarazione, se la stessa non è stata ancora inviata telematicamente, il file creato verrà eliminato dalla Console. Si dovrà quindi procedere a storicizzare la dichiarazione e a creare nuovamente il file telematico per far sì che lo stesso sia visibile in Console Telematica.

  5. Inviare i pagamenti all’Applicazione F24.

Più nel dettaglio…

Analizziamo ora nello specifico le possibili situazioni nelle quali potremmo trovarci in fase di lavorazione di una dichiarazione.

1) La dichiarazione non è storicizzata e si crea il file telematico

In questo caso il file telematico creato non sarà definitivo. Lo stesso non confluirà in Console Telematica e non sarà salvato nel percorso standard di salvataggio.

Cliccando il pulsante “Telematico” e successivamente il pulsante “Crea telematico” il software darà un messaggio:

 Nuove regole per la creazione e l’invio del file telematico della dichiarazione - Messaggio file telematico non valido

2) Storicizzazione della dichiarazione prima del controllo preventivo

Non sarà possibile storicizzare la dichiarazione senza aver prima effettuato almeno un controllo preventivo della dichiarazione.

In questo caso il software darà un messaggio:

Nuove regole per la creazione e l’invio del file telematico della dichiarazione - Messaggio storicizzazione applicazione impossibile

3) La dichiarazione è storicizzata e si procede alla creazione del file telematico

In questo caso il file creato non è un controllo preventivo ma un controllo definitivo. Lo stesso verrà riportato in Console Telematica e nel percorso standard di salvataggio. Se la dichiarazione non ha errori si potrà procedere con i passaggi di autentica e di invio.

4) De-storicizzazione della dichiarazione successiva all’invio del file telematico in Console

Nel caso in cui la dichiarazione NON sia stata inviata telematicamente, il file verrà eliminato dalla Console. Questo controllo vale esclusivamente per i clienti che si avvalgono dell’utilizzo della Console Telematica.

5) Invio dei pagamenti all’applicazione F24

Come ben sappiamo l’invio dei pagamenti all’Applicazione F24 è possibile solamente dopo aver storicizzato la dichiarazione.

Di conseguenza, per poter inviare i pagamenti all’applicazione F24, sarà necessario

  1. Effettuare un controllo preventivo della dichiarazione (senza il quale non sarà possibile storicizzare la stessa)
  2. Correggere gli errori che potrebbero influire nel calcolo della dichiarazione
  3. Storicizzare la dichiarazione
  4. Procedere con l’invio dei pagamenti all’applicazione F24.

AP/06

TAG controlli preliminaricontrollo telematicofileTelematico

Stampa la pagina Stampa la pagina