Gli Indici sintetici di affidabilità fiscale sono stati introdotti con il Decreto Legge 50/2017 e dal periodo d’imposta 2018 sostituiscono definitivamente gli Studi di settore e i Parametri. Gli ISA, che costituiscono quindi parte integrante del modello di dichiarazione dei redditi, devono essere presentati da coloro che li applicano.
Gli Indici sintetici di affidabilità fiscale 2020 evoluti, periodo d’imposta 2019, sono stati approvati dal Decreto Ministeriale del 24/12/2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 5 del 8 gennaio 2020 e sono applicati quest’anno insieme ai modelli approvati con il DM 28/12/2018.
Lo scopo principale degli ISA è quello di incentivare l’emersione dei redditi imponibili, verificando il livello di affidabilità degli operatori economici su una scala che va da 1 a 10.
Abilitazione ISA – indici sintetici di affidabilità fiscale con
L’applicazione ISA 2020, periodo d’imposta 2019, è resa disponibile nel software GB dopo aver eseguito .
L’applicazione può essere abilitata tramite:
- Modello redditi
- Applicazione ISA 2019
- Gestione applicazioni
All’apertura del modello redditi, il software abilita in automatico l’applicazione dandone comunicazione:
Inoltre, posizionandoci nell’ l’applicazione ISA 2019, il software ci segnala la disponibilità dell’applicazione ISA 2020, periodo d’imposta 2019:
Infine, l’applicazione può essere abilitata tramite la solita gestione delle applicazioni:
Verifica ISA ed ulteriori dati
Dopo aver abilitato l’applicazione, dalla maschera verifica ISA, occorre abilitare gli ISA:
Oltre a quanto indicato, la maschera riporta:
- I dati della ditta
- Quadro contabile abilitato
- I ricavi della ditta, utili al controllo dell’attività prevalente
- La possibilità o meno di applicare l’indice
A seconda dell’attività della ditta, la maschera di verifica ISA si presenta conforme al caso che stiamo esaminando: ad esempio, nel caso di svolgimento di attività di impresa e di lavoro autonomo, vengono riportati entrambi i codici di riferimento per abilitare gli appositi quadri:
Dopo l’abilitazione degli ISA, è necessario importare i dati precalcolati o segnalarne la non disponibilità.
N.B.: L’opzione “Non disponibile” deve essere indicata SOLO SE effettivamente per la ditta l’Agenzia non ha messo a disposizione nel cassetto fiscale i dati per gli ISA e non per indicare che chi elabora la dichiarazione non è in possesso di tale file.
Infine, occorre creare la posizione tramite la maschera di verifica ISA.
Quadri contabili
I quadri contabili del software ISA sono integrati con la contabilità pertanto, se per l’anno 2019 le registrazioni contabili sono state effettuate con il nostro software i dati saranno riportati in automatico nell’applicazione.
A partire dagli ISA 2020, periodo d’imposta 2019, è stato introdotto un nuovo quadro contabile (quadro H) per i professionisti con ISA evoluto.
Dal periodo d’imposta 2019 è stato introdotto il criterio delle media semplice tra il punteggio del 2018 e quello del 2019 per accedere ad alcuni benefici premiali. Non tutti i benefici premiali prevedono l’accesso calcolando la media tra i risultati conseguiti tra 2018 e 2019!
ST/18
TAG ISA 2020