Devo registrare in prima nota una fattura di acquisto e successivamente anche la relativa nota di credito. Dovendo procedere al pagamento dell’ammontare residuo, come posso avere subito evidenza della somma in modo da velocizzare la procedura?
L’abbinamento delle fatture alle note di credito o al pagamento associato avviene dalla gestione delle partite: attraverso questa funzione è possibile, inoltre, avere evidenza delle partite aperte/chiuse degli anni precedenti, successivi o dell’anno corrente.
La gestione delle partite è accessibile direttamente dalla maschera di registrazione di prima nota oppure dall’elenco prima nota.
Registrazione di prima nota
All’interno della maschera di dettaglio della prima nota è possibile cliccare il tasto F5-Chiusura delle partite.
Grazie a questo tasto funzione, si può procedere alla chiusura delle partite: la procedura ci rimanda all’elenco prima nota dove è presente l’apposito pulsante.
Elenco prima nota
La gestione delle partite è raggiungibile anche dall’elenco prima nota:
Gestione delle partite
La gestione delle partite è strutturata in due Tab.
Nella prima Tab, selezionando l’apposito check, viene mostrata la prima nota in base a:
- Partite aperte anni precedenti a fine esercizio
- Partite aperte anno corrente a fine esercizio
- Tutte le partite aperte
Per procedere all’abbinamento della nota di credito, come nel caso riportato, è necessario posizionarci nella seconda Tab:
In base all’esigenza riscontrata, si seleziona con check e si preme il pulsante “Ok”.
Nel nostro caso occorre dare evidenza delle partite aperte dei fornitori.
Dal menù a tendina è possibile scegliere se visualizzare:
- Le partite dell’anno corrente
- Solo le partite degli anni precedenti
- Anche le partite degli anni precedenti
- Solo le partite degli anni successivi
- Solo le partite nascoste
Inoltre, la procedura si posiziona in automatico nel filtro “Fornitori” vista la scelta precedente ma, in alternativa, è possibile filtrare anche:
- Clienti
- Clienti/fornitori
- Retribuzioni
Per collegare la nota di credito è sufficiente selezionare il pulsante “Collega” nella fattura di riferimento e di conseguenza viene aperto un menù in cui è possibile scegliere quale nota di credito collegare tra quelle proposte per quel fornitore:
Dopo aver selezionato la nota di credito con check è necessario cliccare il pulsante “Scarica”.
A questo punto, per procedere al pagamento direttamente da questa gestione, occorre selezionare la registrazione, cliccare il pulsante “Registra in prima nota” e compilare la maschera con le date e la causale:
In alternativa, è possibile procedere al pagamento direttamente da elenco prima nota dove viene riportato direttamente l’importo della fattura di acquisto al netto della nota di credito:
Come si può notare dall’immagine, la registrazione della nota di credito risulta, dopo averla abbinata, come partita chiusa.
NB: la procedura in oggetto non è valida in caso di Iva per cassa in quanto la gestione dei pagamenti/incassi deve essere effettuata separatamente.
ST/19
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