I datori di lavoro che hanno alle loro dipendenze colf e badanti dovranno rilasciare loro una copia del documento che attesti il totale delle somme erogate nel corso dell’anno 2019.
Si tratta di una sorta di Certificazione Unica 2020 (ex CUD) ma con delle sostanziali differenze in quanto il datore di lavoro domestico non è individuato come sostituto di imposta e pertanto non è tenuto di norma a rilasciare la CU.
Il contratto collettivo che regola il settore parla infatti di una semplice attestazione che deve essere consegnata almeno 30 giorni prima della scadenza dei termini di presentazione della dichiarazione dei redditi o in caso di cessazione del rapporto di lavoro.
Infatti, tale documento servirà alle colf e alle badanti proprio per presentare la dichiarazione dei redditi.
Paghe GB Web permette di gestire questo tipo di casistica effettuando i seguenti passaggi:
- Accedere in Elaborazioni annuali/Gestione CU/Dichiarazione Sost. Colf Stampa Documenti;
- All’apertura della maschera impostare al campo “Data” 31/12/2019, selezionare l’azienda, il dipendente, cliccare su “Salva” per avviare l’elaborazione e dalla cartella di “Download” scaricare il file prodotto in formato .doc;
All’interno della dichiarazione sostitutiva dovranno essere riportate le seguenti informazioni:
- dati anagrafici del lavoratore e del datore di lavoro, comprensivi di codice fiscale;
- l’anno di riferimento, in questo caso il 2019;
- il totale delle somme lorde erogate nello stesso periodo di riferimento comprese le somme corrisposte a titolo tredicesima, eventuali anticipi/liquidazioni di TFR, nonché degli importi trattenuti al lavoratore per versamenti Inps e Cassacolf;
- il valore del vitto e alloggio usufruito se il lavoratore è convivente.
GUIDA:
Per maggiori informazioni consultare la guida dettagliata SK0044 da Configurazioni/Manualistica.
PB101-RUV /14