L’applicazione contabilità 2021 consente la gestione degli adempimenti contabili cui sono tenuti imprese e professionisti in regime ordinario, semplificato nonché minimi e forfetari.
Per gli utenti che hanno rinnovato la licenza con GBsoftware per l’anno 2021, con l’aggiornamento di oggi è disponibile l’applicazione contabilità 2021.
Come abilitare l’applicazione Contabilità
- Eseguire l’update del software
- Accedere alla ditta in cui si vuole abilitare l’applicazione contabilità
L’abilitazione può essere effettuata:
- Confermando il messaggio a video, visualizzato in automatico dal software all’accesso in contabilità 2020.
- Apponendo il check in corrispondenza dell’applicazione “Contabilità 2021”, direttamente nella maschera di abilitazione
Accorgimenti nell’abilitazione della contabilità 2021
Regime contabile
In fase di abilitazione della contabilità 2021 è richiesto se il regime contabile della ditta è variato rispetto al 2020.
Rispondendo “Sì” al messaggio, quindi confermando la variazione del regime contabile, in automatico si apre l’anagrafica della ditta, dove è necessario impostare, in “Dati Fiscali/Contabilità”, il nuovo regime.
Rispondendo “No”, sarà abilitata l’applicazione contabilità 2021.
Riapertura del piano dei conti
Una volta effettuata l’abilitazione, all’accesso in contabilità, è proposta l’importazione del piano dei conti.
In automatico il software propone l’importazione del piano dei conti dell’anno precedente della ditta corrente. Importando il piano dei conti dell’anno precedente con saldi patrimoniale attivi e passivi valorizzati, i saldi di apertura sono automaticamente riportati al 01/01/2021.
L’importazione del piano dei conti dall’anno precedente non è possibile se si è adottato un regime contabile diverso da quello corrente.
Nel caso in cui non si voglia importare il piano dei conti dell’anno precedente è possibile procedere all’importazione:
- Del piano dei conti standard
- Del piano dei conti di un’altra ditta ed eventualmente i clienti/fornitori della ditta selezionata.
Riporto saldi conti patrimoniali
Le operazioni di chiusura/riapertura dei conti nel passaggio dall’anno 2020 al 2021 sono effettuate in automatico dal software e non richiedono nessun tipo di registrazione da parte dell’utente.
Le scritture di chiusura e riapertura eseguite in automatico a fine/inizio esercizio possono essere visualizzate da Contabilità/Libri/Libro giornale. Per visualizzare occorre selezionare la stampa “Definitiva” e controllare la presenza del check su “Stampa operazioni di chiusura automatiche”.
Oppure da Contabilità/Prima Nota/Elenco prima nota è possibile aprire il dettaglio dell’apertura dei conti cliccando sulla scritta “Per visualizzare la riapertura dei conti cliccare qui”.
I saldi dei conti patrimoniali, per i quali all’apertura della contabilità sono subito riportati gli importi dell’esercizio precedente, sono sempre in linea con le registrazioni effettuate anche dell’anno precedente.
Ratei & Risconti
Per il regime contabile impresa, all’accesso nella sezione della prima nota, in presenza di Ratei & Risconti, il software propone il messaggio per eseguire le registrazioni automatiche direttamente dal prospetto di riepilogo.
Nel caso in cui l’utente decida di non gestire subito R&R potrà farlo successivamente cliccando l’apposito pulsante.
Fatture
Le fatture pro-forma/avvisi di parcella degli anni precedenti, per cui non è stato emesso il relativo documento di vendita saranno visualizzate nel riepilogo “elenco fatture pro-forma” in un’apposita sezione.
Novità dell’applicazione 2021
Dal 1° gennaio 2021 è obbligatorio utilizzare il nuovo tracciato Xml per l’emissione della fattura elettronica.
Il nuovo tracciato prevede:
- Nuovi codici “Tipo documento”
- Nuovi codici “Natura operazione”
- Nuovi codici “Tipo ritenuta”
- Importo bollo: opzionale a fronte di Bollo virtuali “SI”
- Aggiunta della nuova modalità di pagamento “MP23 – PagoPA”
- Nuovi controlli obbligatori che comportano lo scarto del file
- Nuovo controllo NON obbligatorio inserito alla creazione del file xml
Per ulteriori informazioni sulle novità della fattura elettronica è possibile consultare la guida on line.
RIV/27