NEWS 2024

Nuova gestione intermediari

La gestione intermediari, che deve essere compilata dai soggetti delegati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni o comunicazioni, è stata aggiornata con nuovi controlli e nuove funzionalità.

Con la newsletter di oggi vediamo insieme le principali novità della gestione intermediari considerando tutti i nuovi aspetti introdotti.

Aggiornamento gestione intermediari

L’aggiornamento della Gestione consiste principalmente nello “spostamento di dati” dalla vecchia alla nuova ed è finalizzato a rispettare i seguenti obbiettivi:

  • Trasferimento di tutti i dati anagrafici dell’intermediario;
  • Recupero di dati presenti all’interno della sezione Chiavi Entratel;
  • Conservazione dell’abbinamento “ditta-intermediario”;
  • Perfezionamento dei controlli sui dati obbligatori;
  • Nuova gestione intermediari - New Abbinamento dell’intermediario per singola applicazione;
  • Nuova gestione intermediari - New Riporto automatico dell’intermediario nel frontespizio delle dichiarazioni.

Apertura nuova gestione intermediari GB

La gestione intermediari si attiva dai pulsanti:

  • Multiditta –> Gestione intermediari,
  • Seleziona Intermediario presente nel frontespizio delle dichiarazioni o comunicazioni,
  • Intermediari presente nella maschera di creazione del file telematico.

Nuova gestione intermediari - Apertura nuova gvestione

All’apertura della Gestione Intermediari l’attenzione ricade subito sul nuovo aspetto grafico.

L’elenco degli intermediari è contrassegnato da differenti colorazioni in base allo stato di completezza dei dati.

Nuova gestione intermediari - Rossi Mario Dati intermediario corretti

Nuova gestione intermediari - Rossetti Antonio Dati intermediario errati o incompleti

N.B. I dati obbligatori mancanti sono segnalati con il colore rosso al fine di aiutare l’utente nella compilazione.

Nella nuova gestione troviamo la suddivisione dei dati per sezioni:

  1. Dati anagrafici
  2. Responsabile dell’assistenza fiscale
  3. Ufficio periferico del CAF

Dati anagrafici

In questa sezione devono essere indicati i dati anagrafici dell’intermediario, tra cui ricordiamo quelli obbligatori:

  • Cognome/Rag. Soc e Nome
  • Residenza/Sede legale
  • Domicilio fiscale, se diverso da residenza
  • E-mail.

Responsabile dell’assistenza fiscale

Questa sezione deve essere compilata da parte di un intermediario PERSONA NON FISICA o CAF per indicare il nome e cognome del responsabile dell’assistenza fiscale o per indicare il soggetto incaricato al ritiro dei documenti nel caso di 730-2 CAF.

Ufficio periferico del Caf

Questa sezione deve essere compilata da parte di un intermediario CAF per indicare il comune, l’indirizzo, il telefono, il fax, l’indirizzo e-mail e il codice sede periferica del CAF.

Nuova gestione intermediari - Ufficio periferico del CAF

CHIAVI ENTRATEL

Nella maschera CHIAVI ENTRATEL devono essere indicate le informazioni utili alla Console fiscale per eseguire le operazioni di autentica, invio del file telematico e per lo scarico delle ricevute.

Nuova gestione intermediari - Maschera Chiavi Entratel

L’utente è supportato nella compilazione di questa maschera. Infatti, in ogni campo è presente una descrizione che indica ciò che deve essere inserito.

Nuova gestione intermediari - Descrizione di supporto nella compilazione

I dati obbligatori mancanti sono segnalati di colore rosso e fin quando non si provvede ad inserirli, il software ne segnala la mancanza.

Inoltre, l’incompletezza di questa maschera è segnalata anche da un’icona che compare a fianco del pulsante Chiavi Entratel.

Nuova gestione intermediari - Icona di incompletezza della maschera

DITTE ABBINATE

La funzione Ditte abbinate consente di abbinare ad una o più ditte gli intermediari inseriti nella gestione.

È suddivisa in due sezioni:

  • Abbina intermediario
  • Nuova gestione intermediari - New Abbina per applicazione
  • Nella sezione Abbina intermediario è possibile abbinare una o più ditte all’intermediario predefinito selezionato.

Nuova gestione intermediari - Sezione Abbina intermediario

Nuova gestione intermediari - Punto esclamativo Per tutti gli utenti che hanno la Console Telematica: per abbinare l’intermediario ad una ditta o ad una applicazione, è necessario aver inserito tutti i dati obbligatori nella maschera “Chiavi Entratel”.

  • Nella sezione Abbina per applicazione è possibile abbinare un intermediario ad una determinata applicazione, diverso da quello predefinito per la ditta, selezionando l’applicazione e l’anno da abbinare.

Nuova gestione intermediari - Sezione abbina per applicazione

Nuove funzioni

  1. Check nascondi intermediario

Con la nuova gestione, si ha la possibilità di visualizzare solo gli intermediari che sono effettivamente utilizzati. Se si desidera non visualizzare un intermediario nell’elenco, in quanto “non più utilizzato”, è possibile nasconderlo utilizzando l’apposito check Nascondi intermediario.

Questo check deve essere utilizzato per nascondere dall’elenco un intermediario che non può essere eliminato perché già utilizzato per effettuare gli invii telematici.

È possibile visualizzare gli intermediari nascosti cliccando su OPZIONI e ponendo il check su “Visualizza solo intermediari nascosti”.

Nuova gestione intermediari - Check nascondi intermediario

  1. Intermediario duplicato

Quando un intermediario con lo stesso codice fiscale è stato inserito più volte erroneamente, a fianco del nominativo compare un’icona Nuova gestione intermediari - Intermediario duplicato che indica appunto la presenza dell’intermediario duplicato.

Per gestire la presenza di intermediari duplicati, consigliamo di:

  • Eliminare l’intermediario duplicato se non è stato utilizzato per effettuare invii telematici

oppure

  • Nascondere l’intermediario duplicato utilizzando l’apposito check “Nascondi intermediario

In ogni caso, dopo aver eliminato o nascosto un intermediario, è necessario mantenere un solo nominativo come intermediario e abbinarlo tramite il pulsante Ditte abbinate.

CONSIDERAZIONI

A fronte dell’aggiornamento della nuova Gestione Intermediari, nella quale sono stati introdotti numerosi nuovi controlli, si rende necessario da parte dell’utente un’accurata verifica dei dati presenti in tutte le maschere e al completamento di quelli mancanti.

MAR/2

TAG aggiornamento intermediarigestione intermediariintermediarinuova gestione intermediari

Stampa la pagina Stampa la pagina