E’ stato rilasciato l’aggiornamento del modulo “Crisi d’impresa” per l’anno 2021, aggiornato per la prossima entrata in vigore degli adempimenti previsti dal Codice della crisi e dell’insolvenza prevista il 01/09/2021 ( data di decorrenza prevista dal decreto correttivo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 novembre 2020, n. 276 il D.Lgs. 26 ottobre 2020, n. 147).
Da tale data decorre l’obbligo sull’attività di controllo e segnalazione previste dal suddetto decreto in materia, fermo restando il già vigente obbligo di istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili utili a garantire non solo l’emersione della crisi d’impresa, ma anche la continuità (aziendale entrato in vigore con il novellato art. 2086 del c.c. modificato dall’art. 375 del CCII).
In quest’ottica il modulo “Crisi d’impresa” diventa già da ora uno strumento fondamentale non solo per non farsi trovare impreparati all’adempimento ormai prossimo all’entrata in vigore, ma anche per valutare quegli aspetti della normativa (adeguati assetti e continuità aziendale) che sono già in vigore.
Modulo GB “Crisi d’impresa”
In questo quadro normativo in continuo mutamento, GBsoftware ha sviluppato il modulo “Crisi d’impresa”, parte dell’applicazione “Controllo di gestione”, in grado di supportare l’utente nel processo di valutazione ai sensi del già citato CCII.
L’utente avrà a disposizione sin da ora un software che gli permette di monitorare il già vigente requisito della continuità aziendale e adeguatezza degli assetti, fornendo tutti gli strumenti necessari per adempiere a quanto previsto dalla normativa, nello specifico:
- Procedura guidata di valutazione, che supporta l’utente nella formulazione dell’esito finale
- Caricamento dei saldi rapido con possibilità di integrazione con i dati registrati in contabilità
- Calcolo degli indici del CNDCEC e gli altri indici previsti nel CCII
- Valutazione degli altri aspetti previsti dalla normativa attraverso dei questionari (che possono essere compilati dal cliente dello studio anche tramite area WEB di GB)
- Elaborazione report in PDF con possibilità di invio al cliente anche tramite area WEB di GB
Il software verrà aggiornato costantemente adeguando il proprio comparto normativo e le funzionalità in base alle normative vigenti, a garanzia e tutela dell’utente nell’adempimento di un corretto processo di valutazione.
A questo scopo sono presenti delle comode Tool tip che permettono di aprire il riferimento normativo, fungendo da compendio per lo svolgimento dell’attività di valutazione
TAG Adeguati assettiCodice della crisicontinuità aziendaleControllo di Gestionecorrettivo della crisiCrisiCrisi d'impresaDL 147/2020fallimentoinsolvenzaOCRIprocedure concorsuali