La compilazione del quadro VH nella dichiarazione Iva o Iva Base non è sempre necessaria: con l’introduzione della Comunicazione Periodica Iva il saldo delle liquidazioni Iva eseguite nel corso dell’anno è già noto all’Agenzia delle Entrate.
L’ultimo termine, per l’invio di eventuali comunicazioni “sostitutive” delle Liquidazioni Periodiche Iva già presentate, quest’anno era il 1° marzo, poiché il 28 febbraio cadeva di domenica. Passato l’ultimo giorno utile per l’invio della Lipe dell’ultimo periodo eventuali rettifiche da comunicare come devono essere gestite?
Se prima del termine ultimo per la presentazione della Lipe dell’ultimo periodo, posso scegliere di comunicare eventuali correzioni inviando di nuovo la comunicazione del periodo in cui ci sono dati da variare, passato questo termine l’unica strada percorribile per inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati è la compilazione del quadro VH della dichiarazione Iva.
Nel quadro VH devono essere indicati tutti i dati dei periodi liquidati e non soltanto quelli che devono essere comunicati, rettificati o integrati.
Come sono gestite le diverse situazioni nel software GB?
La gestione collegata alla compilazione del quadro VH è stata strutturata in modo tale da evidenziare eventuali differenze presenti tra i dati già comunicati con le Lipe e quelli risultanti dal salvataggio delle liquidazioni Iva in contabilità.
Lo stato della compilazione della gestione collegata al quadro VH e la quadratura con le Lipe inviate viene monitorata tramite la “Gestione Controlli”, indicando:
- Se i periodi sono abilitati e/o storicizzati;
- Se la gestione del quadro VH è stata verificata e storicizzata;
- Se dopo la storicizzazione della gestione sono state fatte delle modifiche in contabilità o nelle comunicazioni periodiche Iva.
Il controllo non è escludibile dall’utente; la gestione deve essere in linea e storicizzata per poter inviare il debito/credito al Riepilogo Pagamenti F24, storicizzare la dichiarazione e creare il telematico.
Riportiamo di seguito le situazioni che si possono avere relativamente alla compilazione/non compilazione del quadro VH.
Caso 1 – Dati comunicati con le Lipe in linea con quelli presenti in contabilità
In questa situazione il quadro VH non deve essere compilato:
Nella colonna “Quadratura LP_Iva”, in corrispondenza di ogni periodo, è presente l’icona; questo simbolo indica che non ci sono differenze tra quanto è stato comunicato con la comunicazione delle liquidazioni periodiche e quanto registrato in contabilità.
In questo caso, dopo aver storicizzato, è necessario cliccare il pulsante
Caso 2 – Dati comunicati con le Lipe non in linea con quelli presenti in contabilità
In questa situazione il quadro VH deve essere compilato:
Nella colonna “Quadratura LP_Iva”, in corrispondenza di ogni periodo, è presente l’icona; questo simbolo indica che ci sono differenze tra quanto è stato comunicato con la comunicazione delle liquidazioni periodiche e quanto registrato in contabilità.
Per visualizzare il dettaglio delle differenze presente è necessario cliccare sul pulsante posto in corrispondenza dei vari periodi.
Per compilare il quadro VH è necessario, dopo aver storicizzato la gestione, cliccare il pulsante
In questo modo, come indicato nelle istruzioni ministeriali, sono compilati tutti i periodi, non solo quello oggetto di variazione.
Se l’utente ha erroneamente compilato il quadro VH cliccando il pulsante deve cliccare il pulsante
Caso 3 – Dati comunicati con le Lipe non in linea con quelli presenti in contabilità – saldo effettivo di tutte le liquidazioni a zero
Il quadro VH deve essere compilato “vuoto” in quanto sono stati erroneamente comunicati dei debiti periodici, che possono essere compensati con l’Iva dell’anno precedente.
In questa situazione per rettificare quanto comunicato il quadro VH deve essere compilato “vuoto” e dopo aver storicizzato la gestione è necessario cliccare il pulsante .
In questo modo nel quadro VH non è riportato nessun importo e nella sezione “quadri compilati” del VL è valorizzato il campo del VH.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
- Dichiarazione IVA e IVA Base: novità 2021
- IVA e IVA BASE 2021: Sottoscrizione organo di controllo
- Dichiarazione Iva 2020: Società di comodo e verifica operatività
DB301 –TM/1