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Versamenti sospesi Covid-19: dove e come indicarli nell'IVA, IRAP e Redditi SC 2021

Per l’anno d’imposta 2020, i dichiarativi IVA, IRAP e SC 2021 si sono arricchiti rispettivamente dei righi VA16, IS230-231 e RS480, al fine di evidenziare i versamenti legittimamente sospesi, in applicazione delle disposizioni normative, emanate a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

In sostanza, la compilazione di tali nuovi righi assolve ad una funzione di monitoraggio da parte dell’Agenzia delle Entrate, la quale potrà in questo modo, verificare se esistano o meno le prerogative necessarie all’insorgere di tale diritto.

I righi VA16, IS230-231 e RS480

Per quanto attiene la sospensione dei versamenti IVA, a seguito di normative emergenziali per Covid-19, i versamenti sospesi dovranno essere indicati nel rigo VA16, incluso nel quadro VA del dichiarativo IVA 2021.

Versamenti sospesi Covid-19: dove e come indicarli nell'IVA, IRAP e redditi SC 2021: i versamenti iva sospesi dovranno essere dichiarati nel quadro VA

Gli importi IRAP sospesi per le medesime motivazioni, andranno invece esposti nei righi IS230 o IS231, a seconda della provenienza statale o regionale della normativa di riferimento, all’interno del quadro IS del dichiarativo IRAP 2021.

Versamenti sospesi Covid-19: dove e come indicarli nell'IVA, IRAP e redditi SC 2021: i versamenti irap sospesi dovranno essere dichiarati nel quadro IS

I versamenti IRES sospesi per le stesse motivazioni, dovranno invece essere riportati nel rigo RS480, inserito nel quadro RS del modello Redditi SC 2021.

Versamenti sospesi Covid-19: dove e come indicarli nell'IVA, IRAP e redditi SC 2021: i versamenti ires sospesi dovranno essere dichiarati nel quadro RS

Modalità di compilazione dei nuovi righi con GBsoftware

A titolo esemplificativo, riportiamo di seguito le modalità di compilazione del rigo VA16: tuttavia tali indicazioni risultano valide per ognuno dei righi nominati.

All’interno del dichiarativo IVA 2021, cliccando il pulsante “Riepilogo versamenti IVA” posto nel rigo VA16, del quadro VA, verrà aperta una gestione, composta dalle due sezioni “Debiti IVA prenotati/versati” e “Debiti IVA non prenotati”.

  • Nella prima verranno riportati i debiti IVA pagati, o comunque prenotati in F24;
  • nella seconda invece verranno mostrati i debiti IVA non prenotati e quindi non versati in F24.

È inoltre possibile, attraverso la maschera, prendere visione di eventuali note iscritte precedentemente in F24 in corrispondenza di uno o più importi.

Versamenti sospesi Covid-19: dove e come indicarli nell'IVA, IRAP e redditi SC 2021: maschera note precedenti di f24

La gestione “Riepilogo versamenti IVA” potrà essere inoltre aperta attraverso “Controlli finali”: cliccando sul pulsante ”Vai”, in corrispondenza del controllo “Quadro VA: importi sospesi a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19”, si verrà reindirizzati presso il quadro VA, dove si troverà la maschera aperta.

Versamenti sospesi Covid-19: dove e come indicarli nell'IVA, IRAP e redditi SC 2021: aprire gestione riepilogo versamenti IVA

In questo caso una volta verificato se vi siano o meno versamenti sospesi, si dovrà procedere all’esclusione del controllo, in quanto, in mancanza di qualsiasi automatismo, rimarrà altrimenti di colore ROSSO.

Versamenti sospesi Covid-19: dove e come indicarli nell'IVA, IRAP e redditi SC 2021: se ci sono o meno versamenti sospesi, si dovrà procedere all’esclusione del controllo

N.B. Tale gestione sarà utilizzabile unicamente quale supporto alla compilazione del rigo, la quale dovrà poi avvenire da INPUT.

Procediamo ora con le istruzioni di compilazione. Il rigo VA16 si compone di due campi:

  • “Codice”;
  • “Importo”.

Facendo doppio click sul campo “Codice”, si aprirà una tabella, all’interno della quale si dovrà selezionare, il codice relativo la normativa in base alla quale si è sospeso il versamento.

Versamenti sospesi Covid-19: dove e come indicarli nell'IVA, IRAP e redditi SC 2021: tabella dove selezionare il codice relativo la normativa in base alla quale si è sospeso il versamento

A questo punto, ponendosi nel campo “Importo”, sarà possibile inserire da INPUT, l’ammontare del versamento sospeso in questione.

N.B. Se nel corso del periodo d’imposta si sono sospesi versamenti sulla base di differenti disposizioni normative, dovranno essere compilati più campi (nei casi IRAP e IRES, dovranno essere compilati invece più righi), indicando in ognuno di questi, gli importi sospesi in relazione a ciascun codice relativo la normativa di riferimento.

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MV

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