NEWS 2024

Fatturazione: confronto tra anni da Dashboard

Nell’ottica del continuo miglioramento dell’applicativo Fatturazione Web è stata introdotta una nuova funzionalità al fine di poter paragonare le entrate e le uscite della propria attività su diverse annualità.

Cosi facendo sarà possibile effettuare un confronto sulle entrate ed uscite, in modo da poter effettuare dei raffronti su diversi dati estrapolabili dalla dashboard fatturazione. Ricordiamo comunque che i dati si basano sui documenti inviati e ricevuti tramite Console Web.

Accesso alla gestione

Per accedere alla gestione è sufficiente dalla Dashboard principale di Fatturazione inWeb fare click in corrispondenza di Pulsante confronta anni: Fatture GB: Confronto tra anni da Dashboard.

Fatture GB: Confronto tra anni da Dashboard: maschera confronto anni fatture

Verrà aperta una maschera da dove potremo selezionare diversi tipi di report su cui effettuare il confronto. I report sono gli stessi presenti nella dashboard principale ovvero:

  • Riepilogo operazioni: dove è possibile confrontare le entrate e le uscite, suddividendo i dati per mese, trimestre ed anno;
  • Fatturato annuale: qui è possibile vedere, tramite grafici a barre, le entrate le uscite in rapporto ai mesi degli anni messi a confronto;
  • Fatturato cli/for: altro grafico a barre che mette a confronto i singoli clienti e fornitori;
  • Incassi/Pagamenti: sezione che riguarda il totale delle somme incassate/da incassare o saldate/da saldare.

A questo punto è possibile utilizzare questa funzionalità per avere diverse tipologie di interrogazione sui dati. Vediamo qualche esempio pratico.

Confronto su Riepilogo operazioni

Ipotizziamo di voler vedere un confronto tra le entrate del 2020 e quelle del 2019. Procediamo quindi con:

  1. Selezionare il tipo di report selezionato;
  2. Indicare l’eventuale codice attività da controllare;
  3. Selezionare gli anni su cui operare il confronto.

Fatture GB: Confronto tra anni da Dashboard: confronto entrate tra anno 2020 e anno 2019

Andiamo a selezionare quindi il report Riepilogo operazioni, per tutti i codici attività e confrontando gli esercizi 2019 e 2020. Verrà mostrata una tabella di questo genere:

Fatture GB: Confronto tra anni da Dashboard: report riepilogo operazioni

La tabella è suddivisa in tre sezioni: Imponibile, Iva e Totale. In ogni sezione vengono riportate le annualità selezionate (nel nostro esempio 2019 e 2020) e ciascuna sezione è a sua volta suddivisa per mese e trimestre, con in fondo il totale dell’anno.

Fatture GB: Confronto tra anni da Dashboard: suddivisione della sezione della tabella

Esempio di confronto tra l’imponibile del primo trimestre 2020/2019. In mezzo viene riportata anche la differenza tra le due annualità.

Ricordiamo comunque che analogamente a come avviene sulla Dashboard Fatturazione, cliccando in basso sarà possibile ciclare le tabelle sopra tra Entrate, Uscite e Totale.

Raffronto delle entrate mensili su annualità diverse

Ipotizziamo che vogliamo invece vedere confrontare il totale delle entrate tra il 2019 e il 2020 suddiviso per ciascun mese. Portiamoci nel report Fatturato Annuale e dopo aver selezionato la tipologia di report, i codici attività e le annualità, andiamo ad escludere i dati inerenti le uscite, cliccando in corrispondenza della legenda.

Fatture GB: Confronto tra anni da Dashboard: report fatturato annuale escludendo i dati delle uscite

In questo modo vedremo solo gli imponibili delle fatture emesse suddivise per ciascun mese, potendo rapidamente confrontare i due anni presi in esame. Cliccando sui pulsanti posti in basso sarà possibile vedere altri tipi di risultati (come ad esempio, la differenza tra entrate ed uscite, il debito/credito iva ecc…).

Fatturato per cliente su due esercizi.

In maniera analoga a quanto visto nei report precedenti, selezionando il report Fatturato cli/for, sarà possibile vedere un confronto tra i clienti/fornitori, con la possibilità in questo caso di adoperare anche un filtro per cliente.

Fatture GB: Confronto tra anni da Dashboard: report fatturato cli/for per confronto clienti fornitori

Ciascuna annualità sarà riportata con un diverso colore. Cliccando in basso sarà possibile sceglere tra le Entrate (e quindi i Clienti) oppure le Uscite (Fornitori).

Panoramica sugli Incassi/Pagamenti

Se infine volessi avere un confronto su quanto è stato effettivamente riscosso (o saldato), selezioniamo l’ultimo report Incassi/Pagamenti. Ricordiamo che, anche per questa tabella come tutti i report della dashboard, i dati sono ricavati dagli incassi e pagamenti inseriti nella console fatturazione.

Fatture GB: Confronto tra anni da Dashboard: report incassi pagamenti

Per maggiori informazioni sulla dashboard e sul suo funzionamento è disponibile la guida online qui.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

FAN

TAG confronto fatturatoconfronto tra anniContabilitàFatturazione

Stampa la pagina Stampa la pagina