In un’ottica di continuo sviluppo del modulo Fatturazione inWeb sono state recentemente aggiunte diverse migliorie alle configurazioni della stampa dei documenti, al fine di poter rendere maggiormente personalizzabile l’emissione degli stessi.
Oltre a questo, sono stati inseriti ulterori modelli di stampa, in modo da poter aumentare la possibilità di scelta di un layout congeniale alle proprie preferenze.
Andiamo a vedere una panoramica sulle personalizzazioni applicabili.
Configurazioni di Stampa
Nella maschera di configurazioni di stampa è possibile andare a modificare le impostazioni delle stesse.
E’ possibile accedere a tale maschera da Configurazione – Opzioni – Stampa.
Verrà quindi aperta una maschera dove troveremo due sezioni:
- Configurazioni Generiche: riguarda le personalizzazioni inerenti il corpo del documento e la parte dei riepiloghi;
- Configurazioni Ditta/Cliente: riguarda invece appunto la modifica della parte dell’intestazione della propria ditta e del cliente. In questa sezione è possibile stabilire diverse configurazioni che possono essere richiamate direttamente dalla stessa maschera.
Modifica intestazione ditta
Vediamo ora alcuni esempi di come configurare la stampa dell’intestazione della ditta.
Nessuna intestazione da stampare:
Supponiamo che non abbiamo necessità di riportare l’intestazione della nostra ditta, in quanto magari utilizziamo dei moduli prestampati contenenti già tutte le informazioni societarie. In questo caso sarà semplicemente necessario togliere la spunta da Stampa intestazione. Tutti gli altri campi relativi alla Ditta verranno disabilitati.
Procedendo alla stampa del documento, l’intera parte della denominazione verrà quindi omessa:
Stampa del logo con dati aziendali contenuto nello stesso:
Se invece tutte le informazioni societarie sono già state impostate nel proprio logo aziendale, è possibile stampare unicamente questo ed estenderlo per tutta la parte dell’intestazione.
Ricordiamo che comunque il logo va preventivamente caricato in Anagrafica Ditte – Contatti e Documenti – Loghi.
Fatto ciò, procediamo con il mettere la spunta su Stampa Logo e successivamente su Estendi logo a tutta l’intestazione. Noteremo che tutte le altre impostazioni non saranno selezionabili.
Come suggerito, per migliori risultati si consiglia di usare un logo con una dimensione di 540 x 128 pixel.
Procedendo ora alla stampa troveremo quindi un risultato del genere.
Stampa dei dati contenuti in Anagrafica Ditte:
Per concludere, possiamo semplicemente decidere di riportare nella stampa i dati contenuti in Anagrafica Ditte. Sono disponibili diverse opzoni di personalizzazione come ad esempio:
- Il riporto della posizione dei dati anagrafici;
- La stampa dei numeri fissi/cellulare;
- Il carattere di stampa, dimensioni ed attributi dello stesso;
- Inserire una ulteriore descrizione nell’intestazione;
- Nel caso in cui siano presenti diverse sedi, stabilire quali devono essere riportate in fase di stampa.
Modifica Dati Cliente
Sempre dalla stessa sezione Configurazione Ditta/Cliente nella sezione Cliente possiamo andare a definire alcune impostazioni quali:
- Titolo cliente, ovvero una dicitura da anteporre all’intestazione del cliente stesso;
- L’allineamento dei dati anagarafici;
- Carattere, dimensione e attributi.
Si tenga presente che tali impostazioni avranno riflesso anche nella sezione del Luogo di destinazione – se presente.
Modifica corpo documento
Nella sezione Configurazioni Generiche invece sono presenti tutte quelle impostazioni che vanno ad incidere sul corpo del documento.
Nel dettaglio è possibile variare:
- Carattere di stampa, per modificare font, dimensione ed attributi;
- Inserire una griglia di separazione nel corpo del documento
- Escludere dalla stampa del documento di trasporto gli importi (qualora si voglia magari omettere di mostrare informazioni inerenti il prezzo degli articoli a terzi soggetti, come ad esempio un corriere);
Sempre nella stessa maschera possiamo decidere:
- Di inserire una dicitura per le copie di cortesia delle fatture elettroniche;
- Di escludere i totali da determinate tipologie di documenti;
- Di inserire nella stampa i dati dei documenti correlati della Fattura Elettronica (da compilare nella sezione Altri Dati – Documenti Correlati).
Proseguendo nella configurazione troviamo invece la possibilità di personalizzare la dicitura:
- Della tipologia di tipo documento
- Delle colonne
- Della sezione dei totali
Modelli di Stampa
Sono stati inoltre introdotti diversi modelli di stampa. Per poterli selezionare è sufficiente cliccare in basso a destra in corrispondenza di stampa e selezionarne uno tra quelli proposti.
Salvando il documento, il modello selezionato verrà riproposto per la stessa tipologia di documento.
Per maggiori informazioni è disponibile la guida online.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
FAN/5
TAG Fatturazionefatturazione inWebGB inWebpersonalizzazione fatture