NEWS 2024

Il Prospetto del Capitale e delle Riserve

Il prospetto del capitale e delle riserve, posto nel quadro RS del modello Redditi Società di Capitali, risponde all’esigenza di monitorare la struttura del patrimonio netto, così come riclassificato agli effetti fiscali, ai fini della corretta applicazione delle norme riguardanti il trattamento della distribuzione o dell’utilizzo per altre finalità del capitale e delle riserve.

Nella sezione è necessario indicare il saldo iniziale della voce richiesta, così come risultante dal bilancio dell’esercizio precedente a quello cui si riferisce la dichiarazione; nelle voci intermedie degli incrementi e dei decrementi devono essere indicate le variazioni delle poste di patrimonio netto intervenute nel corso dell’esercizio.

Il saldo finale è quindi determinato dalla somma algebrica delle colonne saldo iniziale, incrementi e decrementi e costituirà la base di partenza del prospetto della successiva dichiarazione.

In Società di Capitali GB

La compilazione della sezione “Prospetto del capitale e delle riserve” si effettua tramite una gestione cui si accede dall’apposito pulsante:

Il Prospetto del Capitale e delle Riserve: gestione a cui si accede da apposito pulsante

La gestione si suddivide in:

  1. Capitale sociale
  2. Riserve
  3. Risultato dell’esercizio

Il Prospetto del Capitale e delle Riserve: suddivisione gestione

Se il dichiarativo dell’anno precedente è stato gestito con GB i dati relativi al saldo iniziale saranno importati nella gestione di quest’anno.

Se il dichiarativo dell’anno precedente NON è stato gestito con GB, ma è stata registrata la contabilità, i dati sono integrati con essa.

In presenza di entrambi prevarrà sempre quanto dichiarato l’anno precedente.

In corrispondenza di ogni rigo è presente l’icona Pulsante + - Il Prospetto del Capitale e delle Riserve che consente di avere il dettaglio dei dati importati dal dichiarativo dell’anno precedente e/o dalla contabilità.

Capitale Sociale

Nella sezione del Capitale Sociale i campi di colore “Giallo inteso” sono riportati dal dichiarativo dell’anno precedente e, in sua assenza, possono essere compilati dall’utente.

Nei campi azzurri i dati sono riportati dalla contabilità.

Il Prospetto del Capitale e delle Riserve: campi gialli e campi azzurri nella sezione del caspitale sociale

Riserve

La compilazione dei campi della sezione “Riserve” segue la stessa logica illustrata per il Capitale Sociale con l’aggiunta che i conti, visualizzati nella parte destra della maschera (Dettaglio per la compilazione della sezione riserve) devono essere abbinati dall’utente ai righi che vanno da RS131 a RS140.

L’abbinamento si effettua compilando, in corrispondenza di ogni conto, il campo “Destinazione”.

Il Prospetto del Capitale e delle Riserve: campo destinazione

L’abbinamento dei conti ai vari righi sarà memorizzato dal software e riproposto in Redditi Società di Capitali del prossimo anno.

Risultato dell’esercizio

La compilazione dei righi RS141 e RS142 deve avvenire a cura dell’utente.

A supporto della compilazione sono riportate dal software le seguenti informazioni:

  • Utile o Perdita dell’esercizio
  • Perdite dei precedenti esercizi portate a nuovo

Il Prospetto del Capitale e delle Riserve: risultato d'esercizio

Una volta ultimata la compilazione del prospetto è necessario procedere alla storicizzazione, tramite apposito pulsante Pulsante storicizza - Il Prospetto del Capitale e delle Riserve.

All’uscita dalla gestione i dati sono riportati nel quadro.

Lampadina - Il Prospetto del Capitale e delle Riserve Lo stato di compilazione della gestione è monitorato dal software tramite la gestione dei controlli finali.

Il Prospetto del Capitale e delle Riserve: compilazione effettuata quadro RS

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida on-line.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

RIV/

TAG patrimonio nettoprospetto del capitale e delle riservequadro RSredditi società di capitali

Stampa la pagina Stampa la pagina