Nella Newsletter di oggi vediamo come configurare ed utilizzare più magazzini all’interno del modulo aggiuntivo della Fatturazione inWeb, al fine di poter avere una panoramica sulle giacenze degli articoli anche in relazione al deposito dove sono stoccate.
Una volta configurati ed impostati i singoli magazzini, sarà possibile procedere al carico/scarico degli articoli tenendo conto anche del magazzino di riferimento.
Configurazione Multimagazzino
Come prima cosa è necessario configurare i singoli magazzini che vogliamo utilizzare.
Per fare ciò, clicchiamo su Configurazione / Altri Moduli / Magazzino e nella maschera che verrà aperta selezioniamo il pulsante .
Verrà aperta una maschera di questo tipo, con impostato un magazzino di Default:
Per creare una nuova voce, è sufficiente cliccare su ed inserire una descrizione del magazzino, l’indirizzo ed eventualmente delle note aggiuntive per poter identificare meglio lo stesso. Fatto ciò, cliccare su per confermare il tutto.
E’ possibile ripetere lo stesso procedimento per poter aggiungere ulteriori magazzini. inoltre la voce proposta di default è modificabile:
Il check su “Predefinito” stabilisce quale magazzino dovrà essere proposto come prima scelta nelle varie gestioni.
Una volta configurati i nostri magazzini, vediamo come utilizzarli nella procedura.
Carico/Scarico dei magazzini
Per poter procedere al carico degli articoli nei nuovi magazzini configurati, sarà sufficiente creare un documento di carico da Nuovo – Acquisto e, dopo aver selezionato la tipologia di documento da creare, selezionare dal relativo menù la voce configurata precedentemente:
Si inseriscono quindi nel documento i prodotti e, salvando il documento, sarà movimentato il relativo magazzino selezionato.
La procedura è la stessa per lo scarico del magazzino. Nel momento in cui verrà effettuato un documento di vendita (Nuovo – Vendite) sarà necessario impostare il magazzino di riferimento. Il controllo sulle giacenze dei prodotti inseriti nel documento verrà effettuato in base al magazzino impostato.
Controllo delle Giacenze
Analogalmente a quanto avviene nel caso in cui sia presente un unico magazzino, è possibile verificare le giacenze degli Articoli in due modalità differenti:
- Singolarmente: dal menù Articoli, scegliendo la singola voce nell’elenco a sinistra e selezionando a destra la sezione Giacenza/Prezzi ed impostando il magazzino di riferimento;
- In maniera massiva: selezionando dal menù Magazzino – Giacenze ed impostando il singolo magazzino.
E’ comunque possibile visualizzare una giacenza complessiva, senza tenere conto del magazzino di riferimento, selzionando la voce Tutti in corrispondenza di Magazzino.
Passaggio Interno
Nel caso in cui sia necessario trasferire delle giacenze di magazzino tra due depositi diversi è possibile farlo da Magazzino – Passaggio Interno:
Qui, oltre ad impostare una data e un numero di documento (opzionale) sarà necessario indicare un Magazzino di Partenza, da dove le giacenze saranno scaricate, ed un Magazzino di Destinazione, dove viceversa le giacenze verranno caricate.
Ipotizziamo ad esempio che abbiamo le seguenti giacenze nel Magazzino di Via Verdi:
Vogliamo trasferire parte di tale giacenze nel nostro Deposito, che attualmente risulta essere vuoto. Procediamo quindi a compilare il passaggio interno, confermando il tutto cliccando su :
Verificando le giacenze nel magazzino di partenza troveremo quindi:
Mentre il Deposito, che precedentemente era vuoto, sarà caricato con i seguenti articoli.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
- Fatturazione inWeb: Gestione dello Scadenzario
- Fatturazione inWeb: personalizzazione dei modelli di stampa
- Fatturazione e Magazzino: Articoli a Lotti e Scadenza
FAN/7
TAG fatture inWebgestione multimagazzinoùMagazzinomultimagazzino