Il costo del personale è spesso una delle spese più consistenti per un’azienda. Conoscere il “peso” di questo costo sul bilancio della tua attività è fondamentale per una gestione sana e oculata.
Il costo effettivo di ogni risorsa, infatti, è molto diverso da quello che appare nella busta paga, oltre allo stipendio ci sono molte altre voci da considerare.
Costo Contabile del Personale
Paghe GB web permette di elaborare questo tipo di prospetto accedendo da: Paghe/Elaborazioni mensili/Gestione Contabile/Costo Contabile Personale.
Indicare il periodo interessato (“Data inizio” e “Data fine”), selezionare la ditta, il/i dipendente/i e “Salvare” per lanciare l’elaborazione. Accedere in seguito nel “download” per prelevare il file prodotto.
N.B. Prerequisito per poter estrarre il dato è che sia stato calcolato per il periodo il prospetto contabile (standard CONTORD o CONTORDRATEI).
La procedura estrae un foglio Excel con il dettaglio delle varie registrazioni di costo divise tra retribuzioni lorde ed indennità varie, costo contributi, Inail e Tfr c/azienda, incremento del costo dei ratei maturati e goduti; nella colonna di totale vengono sommate le varie voci di costo, ma sottratte le colonne dei ratei goduti e relativi contributi, in quanto già compresi nelle colonne delle retribuzioni lorde e contributi c/azienda. Infine, viene fornito il dato delle ore lavorate (ordinarie + straordinarie) e retribuite.
Nota bene: Al fine di ottenere il costo comprensivo della completa incidenza dei ratei, è necessario ripetere il Calcolo Prospetto Contabile, sia esso CONTORD o CONTORDRATEI tornando indietro nei mesi fino a coprire il periodo per cui si vuole rilevare il costo del personale.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
PB101-GIT / 2