NEWS 2024

Gestione Bilancio non solare e ultrannuale: Revisione Legale

Per quanto riguarda il bilancio “non solare” si intende quel bilancio redatto da società con un esercizio non coincidente con l’anno solare (dal 01/gennaio al 31/dicembre) pur rispettando il vincolo dei dodici mesi.

Questa tipologia di bilancio è prevista per attività specifiche in quanto è migliore a rappresentare in modo corretto e veritiero gli accadimenti aziendali.

Per esempio possono essere le società sportive che hanno la possibilità di redigere un bilancio di 12 mesi che coincide con l’inizio e la fine della attività sportiva (Es. 01/luglio/2020 al 30/giugno/2021).

Bilancio Ultrannuale

L’altra tipologia è il cosiddetto bilancio “ultrannuale” ovvero il bilancio con esercizio superiore a dodici mesi, previsto per esempio quando la data di costituzione precede di pochi mesi il termine statutario fissato per la chiusura degli esercizi.

Per esempio, se la costituzione è avvenuta il 15/novembre/2020, il bilancio potrebbe essere redatto includendo i mesi residui del 2020 a quelli del 2021, definendo così un arco temporale per il primo esercizio che va dal 15/novembre/2020 al 31/dicembre/2021.

Tutte queste casistiche possono essere gestite in modo agile con il software Revisione Legale GB.

Software “Revisione Legale”

Il software Revisione Legale GB consente di gestire questi casi particolari mettendo a disposizione dell’utente la possibilità di definire in anagrafica la tipologia di bilancio sottoposto a revisione, oltre che la data di inizio e fine esercizio.

Per fare ciò si deve accedere alla sezione “anagrafica ditte” e selezionare la ditta interessata.

Nella sezione “dati fatturazione/revisione” (1) indicare la tipologia di bilancio (2) e la data di inizio/fine esercizio (3).

Gestione Bilancio non solare e ultrannuale: Revisione Legale: passaggi da eseguire nella sezione dati fatturazione/revisione

Si deve precisare quale anno abilitare in base alla tipologia di bilancio oggetto di revisione:

  • Non solare: Abilitare l’anno prendendo come riferimento la data dell’inizio dell’esercizio.
  • Nell’esempio indiicato in precedenza l’esercizio decorre dal 31/maggio/2020 al 30/maggio/2021, quindi si dovrà abilitare l’anno 2020.

  • Ultrannuale: Abilitare l’anno prendendo come riferimento la data della fine dell’esercizio.
  • Per esempio se il bilancio decorre dal 15/novembre/2020 al 31/dicembre/2021 si dovrà abilitare l’anno 2021.

Con questi brevi passaggi il software adatterà le carte di lavoro automaticamente, dando la possibilità al revisore di svolgere l’attività come farebbe con un normale bilancio cosiddetto solare.

Gestione Bilancio non solare e ultrannuale: Revisione Legale: carte di lavoro adattate automaticamente

Anche l’arco temporale delle verifiche periodiche, incluse nel software e accessibili dalla barra dei menu, si adatta automaticamente alla tipologia di esercizio impostato, come in questo esempio di verifiche periodiche con cadenza trimestrale su un bilancio non solare

Gestione Bilancio non solare e ultrannuale: Revisione Legale: arco temporale verifiche adattato automaticamente

Altra funzionalità che caratterizza il software Revisoine Legale GB, riguarda il caricamento dei bilanci in XBRL capace di rilevare automaticamente l’anno e la tipologia di bilancio che si sta importando

Gestione Bilancio non solare e ultrannuale: Revisione Legale: rileva automaticamente l’anno e la tipologia di bilancio

Questa utility da la possibilità al revisore di controllare che il bilancio fornito sia corretto e in linea con le informazioni inserite nell’anagrafica ditte, rilevando errori eventuali nella fase di impostazione del lavoro di revisione.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

DBAR

TAG Bilancio non solareBilancio ultrannualeGiudizio di revisioneISA italiaRegolare tenuta contabilitàRevisione legale webVerifiche periodiche

Stampa la pagina Stampa la pagina