La dichiarazione IMU, approvata con DM del 30 ottobre 2012, deve essere presentata entro il 30 giugno 2021 solamente se il possesso dell’immobile/terreno o le variazioni sono intervenute nel corso del 2020.
Da quest’anno i soggetti esonerati dal versamento dell’IMU nel corso del 2020, in base ai decreti connessi all’emergenza Covid-19, sono tenuti alla compilazione della dichiarazione IMU 2021 per l’anno 2020 compilando la casella “Esenzione”.
Dichiarazione IMU: compilazione del modello
L’art. 1 della legge 160/2019, comma 769, stabilisce che l’obbligo dichiarativo sorge solamente nei seguenti casi:
- Sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalla dichiarazione già presentata;
- Il comune non è in possesso di tutte le informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’imposta
Dichiarazione IMU: Emergenza covid-19
I soggetti che nel 2020 sono stati esonerati dal pagamento della prima rata e/o seconda rata IMU 2020 in conseguenza dell’emergenza dovuta dal COVID-19, devono anch’essi presentare la dichiarazione IMU entro il 30 giugno.
L’esenzione dal versamento della prima e/o seconda rata IMU 2020 è stabilita dagli articoli 177 del DL 34/2020, dall’art. 78 del DL 104/2020 (c.d. DECRETO AGOSTO) e dagli artt. 9, 9 bis e 9 ter del DL 137/2020 (c.d. decreto “Ristori”).
Con due FAQ dell’8 giugno 2021, il Dipartimento delle Finanze del MEF ha fornito chiarimenti in ordine agli adempimenti dichiarativi IMU in caso di esenzioni previste in relazione all’emergenza da Covid-19 e al calcolo dell’imposta dovuta per la prima rata.
Dichiarazione IMU con GBsoftware
Con il software GB è possibile predisporre la dichiarazione IMU, per le variazioni intervenute nel 2020, da consegnare al Comune di riferimento.
Poiché entro il 30 giugno deve essere presentata la dichiarazione in merito alle variazioni avvenute nel corso del 2020, la dichiarazione IMU da elaborare si trova all’interno dell’applicazione TERRENI E FABBRICATI 2019.
Quindi, all’interno della ditta per la quale è necessario predisporre l’adempimento, posizionarsi in applicazione Terreni e Fabbricati (anno di imposta 2019), accedere poi alla gestione “Quadri” ed apporre il check in corrispondenza di “Dichiarazione IMU”.
All’interno del modello Dichiarazione IMU, la sezione “Contribuente” viene compilata dal software in base ai dati presenti all’interno dell’Anagrafica ditte, mentre la sezione “Dichiarante” deve essere compilata da input.
La sezione “Contitolari” può essere compilata utilizzando la gestione “Anagrafica contitolari” oppure da input.
La seconda pagina invece, nella quale devono essere indicati i dati dei terrei o fabbricati, può essere compilata utilizzando la gestione “Elenco terreni e fabbricati” oppure da input.
Anche utilizzando la gestione “Elenco terrei e fabbricati” alcuni dati dovranno essere inseriti manualmente dall’utente.
N.B.: Al momento, la dichiarazione IMU predisposta con GB non può essere inviata telematicamente ma stampata e consegnata al Comune di riferimento.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione rimandiamo alla guida online presente all’interno della gestione stessa.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
DB701 – AP/10