NEWS 2024

Lettera di attestazione della direzione: Revisione Legale

Viene stabilito, secondo il principio internazionale di revisione ISA Italia 580, che per arrivare alle conclusioni su quali basare il proprio giudizio, il revisore deve richiedere alla direzione una dichiarazione scritta, chiamata “lettera di attestazione”, per confermare dei determinati aspetti in relazione alla revisione contabile del bilancio di esercizio.

Queste attestazioni, come le risposte ottenute a seguito di indagini presso l’impresa, valgono come elemento probativo, anche se non sufficiente.

Normativa

La direzione a cui richiedere le attestazioni

Con il termine direzione ci riferiamo a quei soggetti con un livello di responsabilità appropriato per il bilancio di esercizio e con una conoscenza delle tematiche in questione, quindi le attestazioni scritte potranno essere richieste all’amministratore delegato dell’impresa e al direttore amministrativo e finanziario, o ad altri soggetti equivalenti nell’ambito dell’impresa ma che non utilizzino tali qualifiche.

Conferma scritta delle responsabilità della direzione.

L’importanza delle attestazioni scritte, qualora la direzione modifichi o non le fornisca può allertare il revisore sull’esistenza di una o più problematiche significative. Una richiesta di “attestazioni scritte”, in luogo di quelle verbali, può in molti casi portare la direzione a considerare questi aspetti in modo più rigoroso, migliorando la qualità delle attestazioni.

La direzione deve confermare di:

  1. aver adempiuto alle sue responsabilità relative alla redazione del bilancio in conformità al quadro normativo sull’informazione finanziaria applicabile, in sintesi, alle norme ed ai principi contabili di riferimento per il bilancio;
  2. di aver fornito al revisore tutte le informazioni per lo svolgimento del suo incarico;
  3. di aver registrato e riflesso in bilancio tutte le operazioni;
  4. di aver rispettato i termini stabiliti nella lettera d’incarico;

Data delle attestazioni

La data delle attestazioni deve essere quanto più vicina possibile, non successiva, alla data della relazione di revisione sul bilancio.

Forma delle attestazioni

Le attestazioni scritte devono avere la forma di una lettera di attestazione indirizzata al revisore. Il documento sottoscritto dalla direzione rappresenta una carta di lavoro che dev’essere inclusa correttamente nello specifico archivio e conservata nel fascicolo della revisione.

Dubbi sull’attendibilità delle attestazioni

Il revisore deve dichiarare l’impossibilità di esprimere un giudizio sul bilancio in conformità al principio di revisione internazionale ISA Italia 705 qualora:

  • concluda che sussistono dubbi sufficienti sull’integrità della direzione, da rendere non attendibili le attestazioni scritte;
  • la direzione non fornisca le attestazioni scritte.

Il software “Revisione Legale GB”

Il software Revisione Legale GB da la possibilità di generare in pochi passaggi la lettera di attestazione scritta della direzione con un’apposita carta di lavoro nella Fase 6 di “Reporting”

Lettera di attestazione della direzione: Revisione Legale: Report E attestazione scritta della direzione

Nella carta di lavoro, cliccando su “Template” Il software Revisoine Legale, grazie ai dati presenti in anagrafica e nelle precedenti carte di lavoro, suggerirà il template più idoneo all’impresa in oggetto

Lettera di attestazione della direzione: Revisione Legale: Template

Il template sarà caricato e disponibile nell’editor per essere modificato in base alle esigenze del revisore

Per aiutare il revisore nella compilazione, saranno evidenziati in giallo le parti da rivedere con l’ausilio di annotazioni (scritte in rosso) nel caso di specifiche particolari

Lettera di attestazione della direzione: Revisione Legale: parti evidenziate da rivedere

Una volta completato il lavoro sarà possibile scaricare l’attestazione in PDF tramite l’apposito pulsante

Lettera di attestazione della direzione: Revisione Legale: scaricare attestazione in PDF

L’attestazione viene già esportata su carta intestata della ditta e pronta per la firma

Lettera di attestazione della direzione: Revisione Legale: attestazione in carta intestata

Per completare la carta di lavoro, il documento firmato si dovrà ricaricare nella procedura

Lettera di attestazione della direzione: Revisione Legale: ricaricare il documento firmato nella procedura

Ricordiamo che i template forniti da GB sono in continuo aggiornamento e sempre allineati con la normativa vigente, a garanzia dell’operato del revisore

In alternativa ai template forniti da GB, il revisore potrà caricare un suo format personale

Lettera di attestazione della direzione: Revisione Legale: caricare template format personale

Anche in questo caso sarà possibile scaricare l’attestazione in PDF su carta intestata per essere firmata

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

DBAR

TAG collegio sindacalecontrolli di qualitàControllo internoISA italiaLettera di attestazioneRevisione legale webvigilanza

Stampa la pagina Stampa la pagina