NEWS 2024

Fatturazione Elettronica: emettere fattura con sconto per Superbonus, Ecobonus e Sismabonus

Grazie al DL n.34/2020 (Decreto Rilancio) – convertito con Legge n. 77 del 17 Luglio 2020 – è possibile beneficiare di una detrazione fiscale fino al 100% su interventi e lavori relativi, ad esempio, a ristrutturazioni edilizie, riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico.

Tale detrazione può essere, previo accordo con l’impresa che effettua i lavori, inserita direttamente in fattura sottoforma di sconto. L’impresa potrà poi pertanto beneficiare della detrazione fiscale “ceduta” dal cliente. Vediamo dal punto di vista dell’impresa come questa dovrà emettere una fattura rientrante in questa casistica.

Detrazione Fiscale

Per poter concedere lo sconto in fattura è necessario che nella stessa siano inseriti i seguenti elementi:

  • Nel campo 2.1.1.11 Causale Documento va inserito il riferimento normativo, ovvero “sconto praticato in base all’121 del D.L. 19/05/2020, n°34;”
  • Nel campo 2.1.1.8 Sconto/Maggiorazione va appunto riportata la percentuale e l’importo dello sconto;

Andiamo a vedere tutti i passaggi nel dettaglio. Procediamo da Contabilità/Fatture a creare un nuovo documento da Nuovo/Fatture di vendita e, una volta selezionata o creata l’anagrafica del cliente, procediamo con il compilare il corpo del documento:

Fatturazione Elettronica: emettere fattura con sconto per Superbonus, Ecobonus e Sismabonus: compilazione documento

Ricordiamo che nel caso in cui sia necessario procedere alla fatturazione di attività di recupero edilizio in presenza di “beni significativi” è possibile utilizzare la funzionalità di Calcolo dell’Iva Agevolata, richiamabile da Inserisci – Calcolo Iva Agevolata. Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida online.

Andiamo ad inserire la dicitura relativa al riferimento normativo. Clicchiamo sul pulsante pulsante altri dati - Fatturazione Elettronica: emettere fattura con sconto per Superbonus, Ecobonus e Sismabonus in corrispondenza della colonna Altri Dati. Nella maschera che verrà aperta posizioniamoci nella sezione Altri dati gestionali, clicchiamo su pulsante aggiungi - Fatturazione Elettronica: emettere fattura con sconto per Superbonus, Ecobonus e Sismabonus ed andiamo a compilare i campi Tipo Dato (massimo 10 caratteri) e Testo (per un massimo di 60 caratteri).

Fatturazione Elettronica: emettere fattura con sconto per Superbonus, Ecobonus e Sismabonus: inserimento dicitura del riferimento normativo

Chiudiamo la maschera per confermare i dati, e continuiamo nella sezione Altri Dati:

Fatturazione Elettronica: emettere fattura con sconto per Superbonus, Ecobonus e Sismabonus: sezione altri dati

In questa sezione:

  • in Causale Documento inseriamo la didicura “Sconto praticato in base all’121 del D.L. 19/05/2020, n. 34”, cliccando su pulsante nuovo aggiungi	- Fatturazione Elettronica: emettere fattura con sconto per Superbonus, Ecobonus e Sismabonus e compilando la riga che verrà creata;
  • In Sconto/Maggiorazione inseriamo invece su totale documento la tipologia (SC), la percentuale di sconto da applicare al cliente e l’importo dello stesso.

Fatturazione Elettronica: emettere fattura con sconto per Superbonus, Ecobonus e Sismabonus: aggiunta sconto

Per concludere con la compilazione, andiamo nella sezione pagamento e provvediamo ad inserire l’importo dovuto al netto dello sconto applicato al cliente.

Fatturazione Elettronica: emettere fattura con sconto per Superbonus, Ecobonus e Sismabonus: inserimento importo dovuto

A questo punto siamo pronti per salvare il documento e procedere alla creazione della fattura elettronica, la quale si presenterà cosi:

Fatturazione Elettronica: emettere fattura con sconto per Superbonus, Ecobonus e Sismabonus: creazione fattura elettronica

Noteremo che l’importo del documento sarà pari al totale delllo stesso, mentre l’importo da pagare sarà riportato al netto dello sconto inserito precedentemente.

Procediamo quindi all’invio in Console Fatturazione, per effettuare il controllo formale sul documento (facoltativo) la firma e l’invio al destinatario tramite Sdi.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

FAN/13

TAG ecobonusFatturazione elettronicasismabonussuperbonus

Stampa la pagina Stampa la pagina