Obblighi su Acquisti, Cessioni e Prestazioni di servizi intracomunitari. Gli utenti che hanno la licenza attiva per l’anno 2013, troveranno l’applicazione Intra 2013 disponibile dopo l’update.
Rilascio dell’applicazione Intra 2013.
I modelli Intrastat hanno lo scopo di permettere lo scambio di informazioni tra i soggetti europei relativamente alle transazioni intracomunitarie:
- Acquisti di beni intracomunitari;
- Cessioni di beni intracomunitari;
- Prestazioni di servizio intracomunitari.
Con l’ Art.2 del D. Lgs. 11.02.2010 n.18 sono state recepite dall’ordinamento italiano le disposizioni in materia di IVA contenute nelle direttive comunitarie n.2008/8/CE e 2008/9/CE e 2008/117/CE. In particolare, le nuove disposizioni modificano la disciplina del modello Intrastat.
A partire dal 01.01.2010 sono stati previsti nuovi obblighi:
Soggetti obbligati: sono tenuti a presentare gli elenchi Intrastat gli operatori che hanno effettuato operazioni intracomunitarie, attive o passive, in cui la controparte sia un soggetto passivo residente in un altro Stato membro. Vanno indicati negli elenchi anche i servizi intracomunitari resi da e/o nei confronti di operatori residenti in altri Paesi dell’Ue.
Nuova periodicità: la possibilità di presentare i modelli Intrastat con cadenza annuale è stata eliminata. La nuova periodicità è generalmente mensile. Per i soggetti che hanno realizzato, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, un ammontare totale trimestrale non superiore a € 50.000,00, è invece ammessa la presentazione trimestrale.
Il suddetto limite deve essere considerato separatamente per gli acquisti e le vendite, con la conseguenza che è possibile che un medesimo soggetto sia obbligato alla presentazione mensile degli Intrastat dal lato attivo e alla loro trasmissione trimestrale dal lato passivo (o viceversa).
Modalità di presentazione: i modelli devono essere trasmessi esclusivamente per via telematica o agli uffici Doganali o tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. Il software permette la creazione del file telematico per l’invio tramite l’Agenzia delle Entrate. L’invio deve essere effettuato entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento (mese o trimestre).
Abilitazione Intra 2013 nel software GB.
Come procedere per l’abilitazione:
- Eseguire l’update del software;
- Posizionarsi nella ditta per la quale si vuole abilitare l’applicazione Intra 2013;
- Aprire la maschera Applicazioni;
- Mettere il flag in corrispondenza di Intra 2013.
In fase di abilitazione il software permette di selezionare la periodicità separatamente per le Cessioni di beni e servizi resi (Intra-1) e gli Acquisti di beni e servizi ricevuti (Intra-2).
La scelta sopra effettuata è determinante affinché la procedura compili in automatico la sezione relativa al “Periodo di riferimento”.
Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Intra.
MD111 CSI/1