Ho personalizzato il piano dei conti di un’impresa in modo da adeguarlo alle esigenze del mio cliente. Cosa devo fare ora ai fini del riporto dei dati nel modello di dichiarazione dei redditi?
I conti creati dall’utente, che non sono abbinati a nessun campo del dichiarativo, sono segnalati nella gestione “Abbinamento conti”, presente all’interno del quadro contabile.
Vediamo qual è procedura di abbinamento conti da seguire…
Il conto “7000101 – Vendita materie…” deve essere raccordato al rigo RG2_2.
Per farlo, essendo in presenza di un campo di colore giallo inteso, dobbiamo:
- effettuare doppio click nel campo giallo
- dal dettaglio così aperto aprire la “gestione abbinamento conti” dal pulsante apposito
- nella “gestione abbinamento conti” cercare nell’elenco il conto 7000101 ed effettuare doppio click sopra di esso per procedere all’abbinamento. Una volta abbinato il conto risulterà di un nero più marcato rispetto agli altri.
All’uscita dalla gestione di abbinamento il conto così abbinato sarà riportato nell’elenco di dettaglio degli importi che alimentano il campo RG2_2.
Si possono facilmente individuare i conti il cui abbinamento è stato effettuato dall’utente in quanto gli stessi saranno evidenziati con un carattere più marcato.
Ho abbinato tutti i conti utente nel modello REDDITI PF di quest’anno. Dovrò ripetere l’operazione anche nell’applicazione del prossimo anno?
Per i modelli REDDITI SP, SC, PF (quadri RF e RG) e DICHIARAZIONE IRAP è presente, nella “gestione controlli” , una funzione che permette di riportate da un anno all’altro tutti gli abbinamenti e le esclusioni effettuate.
DB301 – DB101 – DB111 – DB121 – RIV/19