L’art.20 del D.Lgs.231/2007 stabilisce dei criteri generali per effettuare la valutazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. Tale valutazione costituisce la base per stabilire quale tipologia di Adeguata Verifica applicare.
Si parla di “approccio basato sul rischio” poiché le verifiche che il professionista è tenuto ad effettuare devono essere commisurate al livello di rischio associato al tipo di cliente acquisito e alla prestazione professionale/operazione svolta.
La legge detta alcuni criteri generali per compiere la valutazione del rischio di riciclaggio e ne individua due aspetti principali:
Il software Antiriciclaggio GB ti permette di valutare, assegnando dei punteggi ai criteri generali individuati dalla legge, il livello di rischio di riciclaggio.
Il calcolo del livello di rischio si esegue dall’apposita maschera a cui si accede dal pulsante .
Per effettuare il calcolo è necessario:
1. Selezionare il nominativo del cliente dall’elenco a sinistra
2. Indicare, nel campo “prestazione”, quella da valutare
3. Cliccare il pulsante “Nuovo”
4. Selezionare, dalla tabella così abilitata, ogni elemento oggetto di valutazione
Nella gestione relativa ad ogni elemento è necessario assegnare il punteggio cliccando nella cella corrispondente alla votazione adeguata.
5. Cliccare quindi per riportare il punteggio nella tabella principale.
Compilati tutti gli elementi oggetto di valutazione la tabella fornirà il livello di rischio di riciclaggio che potrà essere basso, medio o alto.
Il risultato deve essere salvato cliccando l’apposito tasto “Salva”.
La tabella di valutazione può essere stampata, per essere inserita nel fascicolo della clientela, cliccando “Stampa”.
TAG Antiriciclaggio